Iperplasia gengivale

Porto l'apparecchio fisso da circa 3 mesi e di recente mi sono accorto che la gengive dell'arcata superiore si è abbassata tanto da ricoprire una parte della corona dei denti e quasi a raggiungere i brackets, si nota anche che è leggermente più allargata rispetto alla norma. Cercando i sintomi su internet ne ho dedotto fosse una iperplasia gengivale, purtroppo l'appuntamento dal paradontologo è previsto per il 10 di gennaio e visto che ho paura peggiori la situazione speravo dunque in un vostro consulto circa questo problema, con quali rimedi temporanei posso prevenire un peggioramento?

premetto che ho una buona igiene orale, faccio utilizzo di spazzolino morbido, scovolino e colluttorio(con 0,12% di clorexidina e senza alcol)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Tutto quello che deve fare dalla sua descrizione sembra lo faccia già .
Sarà il parodontologo a valutare se lo fa bene e se non vi siano altre interazioni ( se frmaci o materiali ortodontici ) che possono determinare quanto da lei riferito
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore vi ringrazio per la risposta, avrei giusto altre due domande da porvi
La comparsa di questo problema può essere causato dall'apparecchio ortodontico?
Una pulizia paradontale potrebbe risolvere il problema?

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Anche se è un evento eccezionale l'apparecchio potrebbe essere causa o al limite concausa rendendo l'igiene molto difficoltosa a chi fa già fatica
La pulizia accurata non necessariamente parodontale che se non necessità non si fa potrebbe risolvere il problema se la causa è la placca batterica
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dire che da quando ho l'appareccio ho utilizzato un dentifricio acquistato in farmacia che 'favorisce la naturale rigenerazione delle gengive' e proprio la parola "rigenera" ultimamente mi ha fatto insospettire visto che la gengive sono molto più grandi..
è un sospetto fondato dubitare di esso o non cè nulla di cui preoccuparsi? in genere i dentifrici non hanno controindicazioni o mi sbaglio?