Il dente martedì mi toglieranno i punti comunque sento ancora il dolore nevralgico,può darsi il

Soffro da circa tre mesi di dolore nevralgico a sx a partire dalla mandibola,mascella,fronto parietale sx,ho fatto vari accertamenti tra cui RMN cervello,encefalo,RMN mandibolare dinamica,visita neurologica,otorinolaringoiatra fondo oculis il tutto è risultato negativo,dopo visita maxillo facciale e panoramica è risultato un cementoma sul 5° a sx e denti del giudizio inclusi che spingevano storti specie a sx.Mi consigliano un bite da notte poi ho avuto una pericoronarite a sx mi tolgono il cappuccio di carne e alla maxillo facciale mi consigliano di togliere il dente del giudizio,mi scordavo di dirle che la mia patologia scompare nel farmi la tronculare,e durante la visita il Dott. evince che ho forte dolore al 7° e pertanto da valutare.Ho tolto il dente Martedì mi toglieranno i punti comunque sento ancora il dolore nevralgico,può darsi il risentimento dell'intervento,vi chiedo se è possibile che io abbia una pulpite al 7° oppure devo togliere anche l'ottavo superiore?Il bite mi è stato utile in quanto la notte stringo forte i denti,adesso non lo porto ma sono già due volte che mi faccio male sulla ferita.Spero tanto in una vostra risposta ed aspetto con ansia,ho 15 anni saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la pulpite non l'ha più se le hanno tolto il dente
-per sapere se l'ottavo è da togliere bisognerebbe viistarla e vedere le rx per cui il suo dentista sicuramente le saprà rispondere
-rimetta il byte se si trova bene
-a guarigione si deve rivalutare la sintomatologia se presente o no ancora
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Finotti sicuramente non sono stata chiara poichè per spiegare tutta la mia sintomatologia ho fatto un pò di confusione.L'ottavo mandibolare mi è stato tolto e martedì toglierò i punti,il settimo sempre a sx dove picchiava l'ottavo che mi hanno tolto,era quello dove avevo forte risentimento alla pressione e sensibilità al caldo ed al freddo.Io le chiedo è possibile che io abbia una pulpite al settimo?La pulpite può dare dolore nevralgico come io ho prima descritto?C'è qualche relazione con la tronculare che mi ha fatto passare il dolore momentaneamente?La pulpite si vede attraverso una normale panoramica?Il Dott. Maxillo Facciale quando mi ha tolto l'ottavo ha detto che in seguito andava indagato anche il settimo.La prego mi dia una risposta al mio quesito e non cestini questo mio messaggio aspetto con ansia e trepidazione una sua risposta.Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Finotti spero legga la mia richiesta ed al più presto mi dia una risposta in seguito.La prego non cestini la mia domanda aspetto ancora fiduciosa in una sua risposta.Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il settimo potrebbe avere la pulpite ma meglio aspettare la guarigione dell'estrazione per capire se i sintomi sono legati al settimo o ottavo
la pulpite può dare dolore nevralgico ma anche l'ottavo se ha una complicanza e la tronculare può eliminare transitoriamente la sintomatologia indipendentemente dalla sua insorgenza ( settimo o ottavo )
la pulpite non si diagnostica radiologicamente ma clinicamente
anche il chirurgo ha confermato che successivamente andava indagato il settimo
deve pazientare con antiinfiammatori ma se la sintomatologia legata al settimo fosse insopportabile ovviamente il settimo andrebbe trattato
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una patologia pulpare legata al settimo. Martedi quando toglierà le suture,potranno controllare anche il settimo. L'intervento è stato indaginoso?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Dott, Muraca cosa intende per intervento indaginoso?Martedì farò controllare anche il settimo poi vi farò sapere.Dott. Finotti è possibile che l'ottavo spingendo sul settimo l'abbia quest'ultimo rovinato facendomi insorgere una pulpite?Dopo la visita di Martedì vi farò sapere notizie,nel frattempo vi ringrazio per le vostre risposte,e spero tanto di risolvere questo mio problema,aspetto prima di Martedì gentilmente una vostra risposta,non catalogatemi una rompiscatole ma il parlare con voi mi tranquillizza,nel porgervi i più cordiali saluti,a risentirci presto.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe il settimo avere qualche problema, ma difficile rispondere senza documentazione
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Finotti oggi ho tolto i punti devo farle notare che mentre nei giorni scorsi mi sentivo leggermente meglio oggi dopo aver tolto i punti mi hanno visitato e sentivo molto dolore alla pressione che al martellamento sia al settimo che al sesto manmano che andavano avanti la sintomatologia dolorosa scompariva.Nel tornare a casa sentivo molto dolore nevralgico che prende parte della testa.Mi hanno detto che Martedì vogliono farmi un'altra indagine però non ho capito cosa poi decideranno il da farsi sul settimo e sul sesto.Io le chiedo è possibile che abbia una forte infiammazione al sesto e al settimo chiamiamola pulpite o chicchessia?é meglio farmeli divitalizzare?Aspetto con ansia una sua risposta al riguardo e la ringrazio cordialmente salutandola.Non mi faccia aspettare la prego.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è possibile che tutta la zona sia infiammata per l'estrazione e sia necessario un tempo anche di 15-20gg per la remissione completa
[#10]
dopo
Utente
Il dolore che avvertivo era troppo forte allora mi sono decisa ed ho chiamato il mio dentista,e gli ho spiegato che mi avevano consigliato dei RX endoorali 6° e 7° e premolari durante la visita ha accertato che ho forte risentimento alla pressione al 7° meno al 6° e poi la sintomatologia scompare siccome mi aveva fatto precedentemente una panoramica dove non evidenziava carie al 7° mi ha detto che in effetti l'endoorale in caso di pulpite non si vede,mi ha detto se avevo dei sintomi quali:sensibilità al freddo,dolore pulsante,dolore alla pressione,maggiore dolore se distesa a letto,dolore al martellamento,tutti i sintomi erano positivi.Mi ha detto che venerdì mi farà la devitalizzazione cosa ne pensate? vi prego datemi un vostro consiglio,cordiali saluti.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se indispensabile ok ma questo lo sa solo il suo dentista
[#12]
dopo
Utente
Da come mi dice lei forse non è daccordo nella devitalizzazione,però capisce che sono 3 mesi che mi affligge questo dolore qualcosa devo pur fare.Mi dimenticavo di dirle che quando ho fatto la terapia con penicellina non dico che il dolore era passato però si era alleggerito quando ho sospeso pian piano si è riaccentuato,secondo lei questo ha un significato?La prego di rispondermi al più presto quando ovviamente può.La saluto sempre cordialmente e la ringeazio per la sua disponibilità,e gentilezza.
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è una pulpite acute non risponde agli antibiotici
[#14]
dopo
Utente
Infatti ho fatto per ben 2 volte cura con penicellina e addirittura la tintura di iodio tra settimo e ottavo ma senza miglioramenti ho detto che si era pochissimo alleggerito ma il dolore l'ho sempre avuto e non è andato mai via.Quando ho avuto la pericoronarite il mio dentista disse che secondo lui era dovuta al settimo e non all'ottavo,e mi tolse il cappuccio gengivale facendomi l'anestesia intorno al settimo non una tronculare vera e propria,la sintomatologia dolorosa dopo l'anestesia vicino al settimo scomparve, per circa 30 minuti sono stata benissimo.Cosa ne pensa? può come sempre darmi un suo consiglio?La ringrazio di nuovo e scusi se sono così petulante e insistente.cordiali saluti aspetto una sua risposta.
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per indaginosa si intende lunga e complicata. Non penso sia così difficile diagnosticare un dente in pulpite! La ferita come si presenta, la guarigione procede normalmente? Le dico questo perchè appena due settimane fa una mia paziente per una estrazione di un ottavo molto semplice e veloce ha avuto dolori, a suo dire, lancinanti per circa dieci giorni (alveolite post-estrattiva!!), dopo di chè, tutto è scomparso.
Ci tenga aggiornati
[#16]
dopo
Utente
L'intervento è durato quasi un'ora non ho avuto grandi problemi quali gonfiore e dolore ma la ferita non ha avuto un minimo di infezione,comunque il settimo era già dolorante alla prima visita,quando hanno deciso di estrarre l'ottavo,dissero che il settimo andava indagato,dopo 2 settimane tolti i punti mi hanno visitato e il settimo si impegnava moltissimo oltre ad avere sensibilità al freddo,e distesa a letto il dolore aumentava.Mi hanno consigliato una devitalizzazione che ho fatto proprio ieri,il dottore che mi ha effettuato la canalizzazione hadetto che c'era edema con essudato in più è stato complicato poichè la radice era storta.La domanda che le pongo è la seguente è normale che dopo un intervento di devitalizzazione io senta ancora forti dolori?A detta del medico che me l'ha praticata è possibile soltanto se Lunedì continuano ancora questi dolori forti mi vuole rivedere.Pensa possa esserci un granuloma alla radice o dopo tolta la polpa non dovrebbe dare dolore?La prego mi dia una risposta e spero mi tranquillizzi,non mi faccia aspettare la prego,cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Vi prego rispondetemi e non cestinate questa mia richiesta aspetto come sempre con ansia una vostra risposta.cordiali saluti.
[#18]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile signora, anche se a distanza di tempo le dico che dopo una terapia canalare un fastidio è possibile ma il dolore deve rimanere in un range sopportabile. Spero che a quest'ora le cose siano finalmente tornate nella normalità.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Muraca la ringrazio per avermi risposto comunque le cose non sono cambiate la terrò aggiornata nei prossimi giorni sempre se a lei farà piacere e non le crea disturbo.Cordiali saluti,e a risentirci.
[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Muraca ho fatto il controllo stamattina in poche parole ho una patologia trigeminale non sò se lei è al corrente del mio cementoma che ho al livello del 5° mandibolare di sx, fattami una sezione di TAC dal mio dentista preme proprio sul nervo.Se mi toccano al livello del cementoma mi parte il dolore ma mi hanno detto che vogliono essere sicuri prima di fare l'intervento.Quando il dentista mi ha praticato l'anestesia sul 7° per ben due volte per necessità il dolore è scomparso per circa un'ora.Oggi durante la visita mi hanno provato a mettere un pò di anestetico su di una garza e me lo hanno messo tra la lingua e la gengiva,praticamente mi è passato il dolore,ma è durato di meno dopo circa 45 minuti mi si è risvegliato.Quando dico che passa il dolore parlo anche di quello che mi si irradia nella testa.Praticamente la settimana prossima vogliono rivedermi e nel frattempo mi hanno dato il cortisone per 6 giorni.Ho anche una leggera parestesia sulla guancia proprio in direzione del cementoma.Lei cosa ne pensa?Spero tanto in una sua risposta,spero non mi scarichi pure lei,cordiali saluti ed a risentirci SPERO.
[#21]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dalla Tac la posizione del cemetoma risulta essere a livello del canale mandibolare con possibile compressione del fascio nervoso la sua rimozione dovrebbe essere l'unica terapia. Tenga presente però che da questo intervento può residuare una parestesia dell'emimandibola la cui durata non è dato sapere. In ogni caso il chirurgo le spiegherà tutto prima dell'evntuale intervento.
Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Dott. Muraca la ringrazio per il suo consiglio non ho parole è stato gentilissimo.La TAC che mi ha fatto il dentista ha evidenziato che il cementoma và a dare fastidio prorpio sul nervo,forse stanno aspettando l'intervento per i rischi a cui lei ha citato.Però se può essere la risoluzione del mio problema allora venga.Forse devo fare un ulteriore TAC specifica o basta quella del dentista?Può significare qualcosa che durante la visita se mi ticcano all'altezza del cementoma mi parte il dolore fortissimo?La ringrazio ulteriormente e la saluto cordialmente certa di una sua risposta o consiglio.