Un ortodontista che ha prescritto una stratigrafia atm

Salve,

Mia moglie in seguito a dei disturbi di malocclusione si è fatta visitare da un ortodontista che ha prescritto una stratigrafia ATM
questa mattina ho ritirato il referto su cui è scritto:
L'esame eseguito a desta in comparativa con la controlaterale documenta irregolarità del profilo corticale dell'estremità distale dela diafisi peroneale premetafisaria compatibile con frattura parcellare ossea parzialmente ingranata che necessita di valutazione specialistica urgente

non sono un esperto ma a sembra sbagliato, che ne dite?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Francamente anche a me, ma aspetto il parere degli esperti in ortodonzia. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

volevo solo conforto sulla mia supposizione, hanno completamente sbagliato il referto, questo riguarda la gamba destra di un'altra persona, di certo non la bocca di mia moglie.

Domani mi sentiranno, ho perso una visita dal medico e oltrettutto ci siamo anche spaventati a morte leggendo l'urgenza di consulto specialistico.

Valuterò se non sia il caso di chiedere un risarcimento.

grazie ancora e buona serata

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente hanno sbagliato, hanno invertito un referto di una gamba ma pur non essendo prevedibile che possano succedere certi errori mi sembra che la sua reazione sia un pò eccessiva
a volte, anche se non si dovrebbe, si può sbagliare e soprattutto a chi lavora succede
per la patologia all'atm sua moglie necessita dello specialista adeguato che è lo gnatologo che può essere anche ortodonzista ma non necessariamente; per dirle che se l'ortodonzista che l'ha visitata non è gnatologo non sarà d'aiuto
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dott Finotti,
mi informerò sulla competenza del medico di mia moglie, per il resto la mia reazione potrà sembrare eccessiva ma io ho pagato un esame che non ho potuto produrre davanti al medico e a cui ho comunque dovuto pagare il suo disturbo. Perciò credo che almeno in parte debba essere risarcito del danno economico avuto, questo senza voler enfatizzare l'accaduto, che come dice lei può accadere quando si lavora.

Grazie ancora a voi tutti per la cortesia e l'attenzione.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il referto era sbagliato e non la lastra le dico che chi se ne intende non ha assolutamente necessità di leggerlo. Non lo leggiamo mai in quanto il radiologo non è uno specialista e non interpreta ma referta pedissequamente ciò che vede. lo gantologo che raramente chiede un esame come quello fatto da sua moglie necessita anche di valutazioni cliniche endoorali, extraorali e generali che gli permettono di inquadrare la situazione
cordiali saluti