Gonfiore labbro superiore sx

Salve,

vorrei chiedervi gentilmente una cosa: questa sera mi è capitato che ad un certo punto ha incominciato a gonfiarsi il labbro superiore sx...si è gonfiato fino ad un certo punto, poi il gonfiore ha incominciato a regredire un pò e si è stabilizzato ad un certo livello senza scomparire del tutto.

siccome in questi giorni ho il dente del giudizio in alto a sx che si è un pò fatto sentire, tanto che ho la gengiva intorno che è un pò infiammata, volevo sapere se questo gonfiore del labbro può dipendere dal questa cosa o se è una reazione dovuta a tutt'altro...

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
No. Probabilmente è una reazione pseudoallergica ovvero un contatto diretto del labbro con qualche componente, oppure potrebbe essersi morsa inavvertitamente o ancora potrebbe essere una piccola stenosi di una ghiandolina salivare...faccia una visita comunque dall'odontoiatra per valutare il da farsi sul dente del giudizio.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie.

si può chiamare angioedema questa cosa o no? distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente concordo con l'ipotesi della collega e per
meglio valutare l'accaduto ci dica se è un soggetto allergico e se il gonfiore alla palpazione presenta noduli.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Reazione allergica è la causa più attendibile. In ogni caso una visita medica è consigliabile.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
gentile utente, per caso ha un piercing?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#6]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
gentile utente, per caso ha un piercing?
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
non ho piercing...

sono allergico alla polvere di grado 2, ma questa allergia che ho dal 2003 mi dava più fastidio nei primi 2 anni in cui avevo prurito al naso quando c'era polvere e dovevo prendere aerius.

ora sono anni che non ho più prurito in caso di polvere...ho solo un pò di formazione di muco ai cambi di stagione che curo ogni tanto con actifed e lunis spray.

quello che mi chiedo è:

è possibile che una allergia alla polvere dia gonfiore del labbro??

grazie
[#8]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Potrebbero esserci altri elementi ellergizzanti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Allora per approfondire la questione, in questi giorni sto prendendo moment assieme al gastroprotettore pantorc...

sono 3gg che prendo una compressa di pantorc al mattino e 2 compresse di moment al giorno.

ora leggendo nel foglietto illustrativo del pantoc ho scoperto che può dare gonfiore alla lingua, labbra ecc...angioedema, malattia di quincke....

potrebbe essere stato il pantorc?? il fatto però è che 2 anni fa per una gastrite acuta ho preso il pandorc per 2 mesi di seguito e non mi era successo nulla...

grazie
[#10]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Potrebbe effettivamente anche essere il gastroprotettore; ma le ripeto, ci va una visita per valutare di cosa stiamo parlando...se non sappiamo cos'è e abbiamo solo ipotesi diagnostiche non possiamo neanche dargli un nome non crede?
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie...da quale specialista mi consiglia di andare? (consideri però che il labbro ora si è completamente sgonfiato).

grazie
[#12]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Provi a chiedere consiglio al suo medico di base, comunque in linea di massima un allergologo o un dermatologo...