Estrazione e apparecchio fisso con bite già in uso

Gentilissimi Dottori, vi espongo il mio caso:

sono un ragazzo di 27 anni, dall'estate 2009 porto un bite superiore per correggere il mio morso profondo in quanto, a causa di un clic articolare, risentivo dei tipici problemi dovuti all'atm.
Ho un affollamento degli incisivi dell'arcata inferiore che vorrei correggere (il resto dei denti, su entrambe le arcate, è in eccellente posizionamento).
L'affollamento è tale che, effettivamente tra i due canini, ci sarebbe lo spazio perfetto per 3 incisivi.
Quanto segue è ciò che mi è stato consigliato dallo specialista dello studio:
1. estrazione di un incisivo
2. apparecchio fisso esclusivamente inferiore; da notare che lo spazio tra incisivi inferiori e superiori è troppo poco per permettere di adoperare le placchette esterne e lo specialista mi ha sconsigliato le placchette interne per la ridotta percentuale di successo, consigliando invece le placchette esterne previo posizionamento di rialzi sui molari per impedire la totale chiusura durante la terapia fissa
3. bite per ricorreggere il morso

Sono turbato da questi dubbi:
1. quali sono i problemi che possono derivare dall'estrazione di un incisivo dell'arcata inferiore alla mia età?
1b. pur non avendo particolari problemi di postura (ho solo una leggera anteposizione delle spalle, ma nient'altro) e avendo uno stile di vita da sportivo, c'è qualche rischio particolare possibile?
2. portando già ora il bite per il morso profondo, è rischioso o c'è qualcosa che dovrei sapere sul fatto di smettere di portarlo a favore di un'ortodonzia fissa inferiore prima di metterne un altro per ricorreggere?
3. c'è qualche altro possibile problema che non ho contemplato?

Vi ringrazio di cuore per il Vostro operato
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere ai suoi quesiti
1-praticamnete nessuno è un trattamento frequente
1b-difficile dirlo senza visita e documentazione accurata ma quando eseguiamo un piano di trattamento solitamente valutiamo le possibili complicanze e penso l'abbia fatto il suo curante
2 come sopra devo dire che è frequente interrompere il byte per la cura che comunque solitamente è ad entrambe le arcate
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it