Fastidi al viso e al collo

Gentili dottori,

E' da un po' di tempo che cerco all'interno di questo sito qualcosa che potesse darmi delle spiegazioni o indicazioni riguardo ai fastidi che provo da un po' di tempo a questa parte, ma ritengo sia meglio cercare di spiegare direttamente quali sono i miei sintomi e l'evoluzione delle diverse analisi che ho fatto per avere un vostro parere. Ai miei dati anagrafici già visibili aggiungo che conduco una vita sedentaria a causa del mio lavoro e che non pratico sport assiduamente.
Circa un mese e mezzo fa ho iniziato a sentire un intorpidimento del lato destro del viso, accompagnato, anche se non sempre, da un dolore alla guancia dello stesso lato. Non so se è stata una coincidenza, ma due giorni prima avevo addentato qualcosa che mi aveva provocato un forte dolore, ma nessun danno. Mi sono rivolto al mio medico che mi ha consigliato un ecografia alle ghiandole del collo e una radiografia all'articolazione temporo-mandibolare. A parte la presenza di un linfonodo leggermente ingrossato non è stato riscontrato nulla. Dopo circa 7 giorni i sintomi sono spariti da soli. Dopo 3 giorni ho iniziato a sentire un dolore più acuto alla guancia destra e mi sono recato dal dentista che non ha riscontrato nulla di anomalo ma mi ha consigliato di fare una panoramica all'arcata dentale, anch'essa negativa. Di comune accordo con il medico ho consultato allora un neurologo per escludere una nevralgia del trigemino. Il neurologo ha riscontrato un problema allo sternocleidomastoideo, identificando nella postura la causa scatenante dei miei disturbi (effettivamente la mia postura lascia al quanto a desiderare). Da allora, un po' più tranquillo, ho lasciato perdere ulteriori accertamenti e ho aspettato che tutto passasse. Dopo qualche giorno effettivamente sono scomparsi i disturbi e sono stato discretamente bene per una decina di giorni. Intanto il dentista mi aveva consigliato il bite per favorire il rilassamento dei muscoli (di notte digrigno i denti) prima di eventualmente consultare un posturologo. Ad oggi accuso altri fastidi, come un acuto ma sporadico mal di collo (lato dx), fastidio alla spalla e a tratti (anche nell'arco della stessa giornata) nella deglutizione, durante la quale avverto anche un leggero fastidio all'orecchio. Oggi lo stesso fastidio alla gola l'ho avvertito anche al lato sinistro.
Qualcuno (non un medico) mi ha spaventato parlando di un suo parente che aveva parte dei sintomi che ho io (fastidio nel deglutire e dolore al collo) al quale avevano diagnosticato un cancro alla tiroide. Dato che in passato sono stato spesso accusato di essere ipocondriaco non gli ho dato molto peso, spero non mi smentiate.

Mi scuso per essermi dilungato e auguro a tutti una buona serata

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ile consiglio una visita da un collega gnatologo
il problema potrebbe essere riconducibile all'articolazione temporo-mandibolare con uno stato infiammatorio che può dare alcuni dei disturbi da lei riferiti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrà trovare delle utili informazioni sul bruxismo (digriganmento dei deti) sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre risposte. A breve fisserò una visita con uno gnatologo e parlerò anche con il mio dentista. Da quando indosso il bite i fastidi vanno diminuendo, anche se ho già trascorso un periodo di circa 10 giorni senza dolori qualche tempo fa. Speriamo sia la strada giusta, anche se credo di non poter fare a meno di consultare anche un posturologo per cercare di correggere la mia postura

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Bruxismo e postura NON HANNO RELAZIONI fra di loro.

Il bruxismo da serramento è prevalentemente di origine psicologica, quello da strofinamento, con contatti inferiori ai 2 secondi, è prevalentemente di origine del sistema nervoso centrale.

Il suggerimento è quello di cercare un dentista o uno gnatologo con esperienza particolare sull'argomento bruxismo.