Bite chiarimenti

gentili dottori,
chiedo questo consulto solo per avere rassicurazioni i merito ad una terapia bite che ho iniziato dal mio dentista con conoscenze gnatoligiche,
premetto che si tratta di un professionista di mia fiducia tendenzialmente conservatore e del quale apprezzo il suo rispetto per i pazienti, schiettezza ed onestà.
inizio la terapia e avverto gia un sollievo al risveglio.
soffro di problemi cervicali e tensioni correlate e nei giorni di utilizzo del bite dopo del tempo trascorso a suonare la chitarra un movimento brusco causa uno scrocchio al collo che mi genera una profonda infiammazione cervicale. Ad oggi avverto disturbi di leggeri sbandamentii costanti e pressioni sulla nuca non insopportabili e intermittenti.
il motivo di questa richiesta è legata come precisato ab initio ad una rassicurazione (essendo tendenzialmente ipocontriaco) sugli effetti che il bite possano avere sull equilibrio fisico complessivo.
volevo sapere appunto se:
qualora il bite fosse sbagliato questo poterbbe provocare danni irreversibili? oppure si tratta questa di una terapia essenzialmente di sblocco, non invasiva. >Potrebbe essere causa della contrazione cervicale che mi ha causato l'infiammazione o si è trattato per questo caso solo di postura sbagliata?
so di essere molto confusionario ma avendo sofferto per molto tempo di quest probemi temo terapie che possano in modo irreversibile compromettere l'equilibrio che in alcune fasi riesco a ristabilire.
aggiungo che il mio dentista procede ad un bianciamento settimanale del bite ed il prezzo che mi ha fatto della terapia è bassissimo compreso di correzioni per questo ripongo in lui enorme fiducia. Dovendo andare oggii forse questi chiarimenti dovrei chiederli a lui, ma come ripeto sono un ipocondriaco di natura e in certi momenti cerco costanti rassicurazioni.
grazie per la pazienza.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73