Malocclusione e postura

Buongiorno,
mia figlia di 10 anni e mezzo ha una brutta cervicale (le vertebre sono dritte) , una cifosi e un atteggiamento scoliotico. Sta facendo ginnastica posturale e osteopatia per la cervicale. La fisiatra ha ipotizzato una malocclusione come causa di questi problemi. Abbiamo fatto le radiografie e l'impronta. Il problema è che un odontoiatra ( il medico dova va mio marito) dice che la bambina non ha niente e di non farci rubare i soldi, mentre un altro ha detto che necessita di un apparecchio funzionale. Del secondo medico non abbiamo ancora il piano del trattamento perchè l'appuntamento è fissato per il 31 gennaio. Sono in un mare di confusione perchè ho paura che un trattamento errato possa danneggiarla. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi creda, sono più confuso io...come è possibile che un collega ritenga necessario un funzionale (evidenza di un problema delle basi ossee e probabilmente di lingua e altro) mentre il secondo non vede assolutamente niente di anormale? In questi casi si deve affidare ad un bravo ed onesto ortodontista per potre appurare la reale esistenza di una correlazione tra un problema ortodontico ed uno vertebrale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
il problema è che sono dei medici molto conosciuti.
Il medico che consiglia l'apparecchio funzionale ha fatto pure l'esame stabilometrico ed ha fatto mettere le solette galvaniche. L'altro si sente talmente sicuro e molto preparato che non ha voluto vedere le radiografie.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"ha una brutta cervicale (le vertebre sono dritte), una cifosi e un atteggiamento scoliotico"

Come possiamo aiutarla se non abbiamo la possibilità di visitare la bambina e di visionare le radiografie? Però, visto quello che scrive, una componente disfunzionale e di malposizione linguale è altamente possibile.

A naso, il medico saccente e presuntuoso ("L'altro si sente talmente sicuro e molto preparato che non ha voluto vedere le radiografie") non mi convince.
Potrebbe non conoscere la materia oppure aver fatto la diagnosi corretta, noi non lo sappiamo, ho personalmente trattato molti casi di bambini e ragazzi con problemi simili a quelli di sua figlia e le assicuro che l'aspetto disfunzionale e di deglutizione ha una preponderanza in moltissimi casi.

Moltissimi però non vuol dire in tutti i casi, quindi l'unica cosa che possiamo aggiungere online è quella di sentire un altro parere presso un dentista che si occupa di ortodonzia, bravo ed onesto, come ha perfettamente scritto il Dott. Muraca.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com