Problema meccanico nel deglutire
Buonasera da un mese a questa parte ho un problema meccanico nel momento quando deglutisco sopratutto quando sono sdraiato. Sono andato a farmi una visita dall'otorino ha evidenziato una forte tensione dei muscoli del collo e secchezza della gola ma mi ha escluso problemi alla tiroide, alle corde vocali o problemi di riflusso. Mi ha ordinate delle pastiglie e uno spray per tenere la bocca sempre ben inumidita. Però il problema meccanico rimane persistente a giorni più forte altri meno ma di sera resta una fastidiosa presenza costante. Cosa mi consiglia? Può essere derivante da una mia postura errata ?
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, mi perdoni, ma ho difficoltà a capire in cosa consiste il suo "problema meccanico". Potrebbe provare a spiegare meglio, magari con qualche esempio. Ha difficoltà ad inghiottire la saliva? Liquidi o cibi solidi?
Grazie.
Grazie.
Utente
No, non ho difficoltà ad inghiottire cibi ma bensì quando sono sdraiato e deglutisco la saliva percepisco una sensazione come di un ossicino che occlude la gola facendo anche rumore in quel momento. Alla sera quando vado a dormire è sempre presente questo problema invece durante il giorno va a momenti ma non è ancora fastidioso. Alla mattina quando mi alzo non lo percepisco di solito.
Dentista, Ortodontista
L'unica cosa che mi viene in mente, pur esulando dalla mia specialità, è la possibile presenza di una formazione poliposa, magari indurita, sul margine dell'epigliottide, ma la visita che lei ha fatto dall'otorino l'avrebbe evidenziata. Mi spiace, ma non so esserle di aiuto.
Utente
Grazie del consiglio, farò degli ulteriori accertamenti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 12/06/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.