Problema meccanico nel deglutire

Buonasera da un mese a questa parte ho un problema meccanico nel momento quando deglutisco sopratutto quando sono sdraiato. Sono andato a farmi una visita dall'otorino ha evidenziato una forte tensione dei muscoli del collo e secchezza della gola ma mi ha escluso problemi alla tiroide, alle corde vocali o problemi di riflusso. Mi ha ordinate delle pastiglie e uno spray per tenere la bocca sempre ben inumidita. Però il problema meccanico rimane persistente a giorni più forte altri meno ma di sera resta una fastidiosa presenza costante. Cosa mi consiglia? Può essere derivante da una mia postura errata ?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, mi perdoni, ma ho difficoltà a capire in cosa consiste il suo "problema meccanico". Potrebbe provare a spiegare meglio, magari con qualche esempio. Ha difficoltà ad inghiottire la saliva? Liquidi o cibi solidi?
Grazie.
[#2]
dopo
Utente
No, non ho difficoltà ad inghiottire cibi ma bensì quando sono sdraiato e deglutisco la saliva percepisco una sensazione come di un ossicino che occlude la gola facendo anche rumore in quel momento. Alla sera quando vado a dormire è sempre presente questo problema invece durante il giorno va a momenti ma non è ancora fastidioso. Alla mattina quando mi alzo non lo percepisco di solito.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
L'unica cosa che mi viene in mente, pur esulando dalla mia specialità, è la possibile presenza di una formazione poliposa, magari indurita, sul margine dell'epigliottide, ma la visita che lei ha fatto dall'otorino l'avrebbe evidenziata. Mi spiace, ma non so esserle di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, farò degli ulteriori accertamenti.