Lesione sulla lingua

Buongiorno,
circa un mese fa,ho avuto un fastidio fortissimo con bruciore e difficoltà di masticazione vicino alla lingua.Guardando attentamente, ho avuto la sensazione che fosse un'afta.Dopo qualche giorno il fastidio è passato, e quindi non ho più guardato se la lesione ci fosse ancora oppure no.Qualche giorno fa, ho provato ancora fastidio( molto meno di allora), e guardando ho visto una lesione molto piccola sempre allo stesso punto, bianca e con i bordi regolari.Io, purtroppo non so se è comparsa di nuovo o se magari è sempre stata lì e io ho creduto che fosse andata via.Preciso ancora un'altra cosa, vicino al bordo dove è presente questa lesione, c'è anche un dente spezzato.La mia domanda è questa: potrebbe trattarsi di una forma tumorale? un tumore può insorgere nel modo che io ho descritto? il dente spezzato potrebbe essere la causa? grazi e attendo con impazienza una vostra risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
una lesione tumorale non insorge così improvvisamente: la presenza di un dente con corona irregolare o fratturata può essere causa di afte e spesso nel tempo anche di lesioni cancerose.
Consiglio: visita medica e restauro della corona dentale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecitudine con cui mi ha risposto.Le chiedo ancora: un'afta può cronicizzarsi? e debbo mettere qualcosa sulla lingua per mandare via questa piccola lesione? grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no, non può essere un'afta che cronicizza
come le ha giustamente detto il dr Paloma è necessaria la ricostruzione dentale che potrebbe cistituire anche un trauma continuato sui tessuti molli sì da provocare lesioni come la sua
ogni lesione che poi rimane per più di 10-15gg va guardata con molta attenzione
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it