La radice è molto vicino al nervo mandibolare

Salve,
Ho fatto una ortopanoramica, e il dentista ha potuto constatare che il dente del giudizio che sta a sinistra nella mandibola inferiore (parzialmente erotto) sta uscendo notevolmente storto, è cariato, spinge sul settimo dente, in più la radice è molto vicino al nervo mandibolare.
Il dottore mi ha detto che è un intervento lungo, un'ora e mezza,e che il rischio di toccare il nervo può provocare una parastesia ( cosa è, cosa comporta?)ma che con le opportune accortezze, questo non succederà.
La mia domanda è questa, basta un'ortopanoramica, per riuscire a non toccare il nervo ?.
Il mio dottore è molto bravo, ma ce ne sono anche migliori..l'intervento è cosi' difficile da richiedere il parere di altri dentisti?
Inoltre da quando mi duole il dente del giudizio è iniziato anche un fastidio alla spalla sinistra, sono dolori collegati?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è cariato e non è possibile curarlo va estratto. La parestesia è la perdita o l' alterazione della sensibilità nella zona di innervazione (denti da quel lato, parte del mento e labbro) temporanea o permanente. Di solito quando dalla panoramica vedo una sorpetta contiguità delle radici con il nervo richiedo una TAC dental scan mandibolare con la quale si può avere una visione tridimensionale dei rapporti tra dente e nervo. Non avendo visionato la panoramica e in assenza di un esame diretto non le posso dire nulla sui rischi eventuali nel suo caso. Il dolore alla spalla non credo che sia causato dal dente. Nessuno le vieta di sentire altri pareri. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio la tac dentanscan per vedere bene il rapporto strutture nervose radici dentale.
ci sono dentisti che fanno solo chirurgia e che sicuramente hanno molta esperienza anche se ovviamente il rischio anche se più ridotto c'è sempre
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it