Un dolore alla lingua nella parte posteriore sx

Gentili

sono ormai molti mesi che ho un dolore alla lingua nella parte posteriore sx.
la scorsa settimana mi sono deciso di andare da un gastroenterologo che mi ha riscontrato una forte infiammazione alle papille gustative.
mi ha fatto fare una ecografia del collo dove nella parte sx i linfonodi sono 14-17mm.
ho fatto anche una fibroscopia dove e' stata riscontrata una forte irritazione dovuta da reflusso da ernia (che curo regolarmente con pantecta 40)
mercoledi sono tornato dal dott per fargli leggere la eco.
ha detto che e' tutto nella norma e che con l'oki colluttorio e delle frizioni con un colluttorio,del quale ora mi sfugge il nome, da frizionare con un cotton fioc.
lunedi devo tornare dal gastroenterologo per vedere questa infiammazione se e' un po' migliorata.
in 3 giorni di applicazioni non e' diminuita per niente e continua a farmi male la lingua e il collo.
mi devo preoccupare ?
se ci fosse stato qualcosa l'avrebbe visto? sarebbe risultata anche con la fibroscopia e la ecografia?
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
preoccuparsi inutilmente è sbagliato, segua il percorso diagnostico indicato dal suo curante e chieda una visita da un patologo orale.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il dolore alla lingua potrebbe dipendere dal reflusso gastro-esofageo o potrebbe essere un processo indipendente. E' comunque difficile fare diagnosi per via telematica. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
in realta' quando sono nei periodi in cui non ho la bocca che mi brucia anche la lingua sta bene.
ma io vorrei eradicare il problema anche perche' penso che una infiammazione protratta negli anni a lungo termine non faccia benissimo.
lunedi pomeriggio ho la visita di controllo.
potrei proporre una tac ?

vorrei ripetere la domanda iniziale: se ci fosse stato qualcosa alla lingua con la eco e con la fibroscopia avrebbero visto ?

Grazie tante
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Io farei, se ancora non l'ha fatta, anche una endoscopia, per controllare anche l'esofago (dolore al collo), con la fibroscopia si arriva solo al faringe.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno
sono ormai 6 giorni che il medico mi ha detto di mettere del cortifluoral sulla infiammazione.
Adesso mi inizio a preoccupare perche' non ha sortito nessun effetto sulla parte infiammata e sulle papille ipertrofiche.
Che cosa mi consigliate di chiedere al Dottore ?

Grazie