Morso profondo con gummy smile: intrusione incisivi

Buongiorno, ho una seconda classe (mandibola leggermente arretrata), e gli incisivi superiori che oltre ad essere piegati verso l'interno sono scesi, determinando oltre ad un morso profondo una leggera esposizione gengivale durante il sorriso (limitato alla porzione di gengiva sopra i 4 incisivi superiori).
Sto seguendo una terapia ortodontica, ed il problema è stato affrontato dal mio medico con l'ausilio di un apparecchio linguale. Questo fa si che l'unico contatto tra mandibola e mascella avvenga tra gli incisivi inferiori e e gli attacchi dell'apparecchio posto lingualmente sopra (oltre al dolore ed alle varie difficoltà tecniche come il mangiare, non comporta danneggiamento degli incisivi inferiori?). L'obbiettivo parziale sarebbe quello di fare scendere premolari e molari (che ora a causa dell'apparecchio non toccano più con gli antagonisti) al fine di abbassare la mandibola ed eliminare il morso profondo.
Ritengo però che in questo modo, oltre ad un leggero allungamento del viso con diversa chiusura delle labbra (già visibile), non si migliorerebbe l'esposizione gengivale. Da non addetto ai lavori, credevo fosse possibile intrudere il gruppo incisivo superiore, eliminando morso profondo, gummy smile e il tutto senza modificare i lineamenti, MA mi è stato detto che intrudendo gli incisivi questi si accorcerebbero (infilandosi sotto la gengiva presumo), e che la linea delle gengive non si potrebbe modificare (ho molta gengiva aderente:gengivectomia?). L'unica soluzione sarebbe un approccio chirurgico sul mascellare.

Come vedete la situazione?
Non è possibile intrudere gli incisivi mantenendone le dimensioni?
E' necessario ricorre alla chirurgia?

Per quanto riguarda la seconda classe invece verrà modificato l'angolo degli inicisivi superiori inclinandoli verso l'esterno (specularmente rispetto ad ora) e si proverà con degli elastici a far scivolare in avanti la mandibola o spostare indietro l'arcata superiore o nel caso peggiore a riposizionare la mandibola chirurgicamente.

Mi scuso per la prolissità
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo capisco il suo desiderio di conoscere l'evoluzione futura del trattamento ma senza alcuna documentazione nè visita è impossibile dare risposte su un piano di trattamento che viene effettuato con documentazione radiologica, fotografica, clinica ed impronte per modelli.
stiamo parlando di un paziente che è poi a fine sviluppo scheletrico
in più la valenza estetica nel suo caso molto importante potrebbe influenzare le scelte
mi spaice non esserle d'aiuto
cordialis aluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data la complessità del suo caso, capisce bene che per via telematica è molto difficile rispondere a tutte le sue domande. L'unico appunto è quello di aver utilizzato una apparecchiatura linguale in un morso profondo. Poco cmodo per il paziente.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.