Faccette lumineers

Buonasera, scrissi anche qualche giorno fa per delle informazioni relative alle faccette dentali. Vorrei sapere però qualcosa in più sulle Lumineers; ho i denti piccoli e vorrei sapere se applicando questo tipo di faccetta, il volume del dente aumenta notevolmente, oppure se l'aumento è minimo. Ho sentito pareri contrastanti, qualcuno sostiene che siano faccette standard uguali per tutti e che rendono un sorriso finto, altri sostengono che ad ognuno saranno prese le impronte e la faccetta sarà personalizzata con un sorriso "originale".
Inoltre se non "infrange" le regole del forum, vorrei sapere quanto (più o meno) mi verrebbe a costare l'applicazione di 6 lumineers.
Ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Le lumineers hanno uno spessore di o,3-o,5 mm , cioe' meno di mezzo millimetro, quindi il volume del dente non aumenta in maniera pprezzabile.
Non e' vero che sono standard ma possono essere scelti sia i colori che le forme secondo tabelle gia' definite, oppure fare le modifiche che il dentista richiede .
In genere viene fatto prima un moke up diagnostico cioe' una simulazione in resina di quello che sara'il risultato futuro, prima di fare realizzare le faccette e che viene applicato in via provvisoria ai denti , potendo poi modificarlo a richiesta del paziente .
Cordiali saluti
PS: non posso parlare di prezzi

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lumineers è una MARCA COMMERCIALE.
Vengono realizzate su impronta e costruite quindi individualmente nella forma, ma "standard" nella gamma colori, che può però essere personalizzata in modo limitato in sede di cementazione.
Il limitato spessore ne limita le caratteristiche di translucentezza, che restano diverse da quelle del dente naturale.
Il risultato estetico non è, per lo più, pari alle aspettative e alle promesse.

Le faccette costruite dal laboratorio odontotecnico sono invece assolutamente personalizzabili, e offrono in genere il massimo del risultato dal punto di vista estetico.
Il limite di questi manufatti è che sono operatore-dipendenti: abili artigiani, sulla base delle impronte rilevate da bravi dentisti, sono in grado di fornire manufatti assolutamente indistinguibili dai denti naturali.

L'aumento del volume dipende da situazione a situazione.
Non si può valutare on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
"qualcuno sostiene che siano faccette standard uguali per tutti e che rendono un sorriso finto, altri sostengono che ad ognuno saranno prese le impronte e la faccetta sarà personalizzata con un sorriso "originale". =
questo e' vero sia per le Lumineers che per qualsiasi altra faccetta fatta in laboratorio.
Idem per gli spessori.

Quindi le apparenti contraddizioni tra le due risposte sono appunto apparenti.

Nessuno le dice o le ha detto ( e se lo dice non gli creda) che quello che si puo' fare con le lumineers non si puo' fare con faccette fatte da un buon tecnico.

Io mi sono limitato a rispondere alle sue domande sulle lumineers.

Il collega ha voluto a sottilineare l'aspetto commerciale e naturalmente ha ragione .

Non bisogna sempre pensare che quello che viene pubblicizzato sia sempre la soluzione migliore o diversa.

Deve sempre essere il dentista che ha esperienza su queste questioni decidere cosa sia migliore per quel paziente e per quella situazione, prospettare vantaggi e svantaggi di ogni soluzione e poi decidere insieme al paziente .
cari saluti

[#5]
dopo
Utente
Ringazio moltissimo entrambi; In particolare il Dr Cappelli per la sua spiegazione e precisazione a riguardo.
Cordialità