Dente gudizio radici

due giorni fa mi hanno tolto in parte il dente del gudizio della mascella, in parte perchè le radici erano profonde e il medico non è riuscito ad estrarle, adesso mi trovo ad avere la gengiva chiusa con i punti e sotto le radici del dente. Possono esserci delle complicazioni? Adesso ho la mandiboola gonfia e dolorante.Saluti e grazie per la risposta.
gianni
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
In caso di frattura degli api radicolari, parliamo quindi di circa 2 mm, e a seconda della posizione, è preferibile lasciarli in sede per non rischiare danni iatrogeni maggiori.
Siccome a livello apicale degli ottavi inferiori l'interessamento o la vicinanza col canale mandibolare è tale che il rischio di danneggiare qesta struttura per andare a toglierli è alto.
In genere non ci sono complicazioni, a due giorni dall'intervento il dolore e il gonfiore fanno parte di un quadro post intervento normale.
Ci tenga aggiornati.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signore aggiungenrei a quanto con esattezza detto dal cott.Compagni che l'evento di cui lei riferisce si ricollega comunque ad una valutazione del motivo per il quale si è resa necessaria l'estrazione.Se il dente in questione si trovava ad essere infetto,con un risentimento apicale magari,la sua completa estrazione si rende imperativa per via dei continui rischi infettivi e della possibile degenerazione cistica.Il consiglio è di rivolgersi ad un odontoiatra esperto in chirurgia orale.Cordialmete

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo aggiungere che nel mio caso il dente è stato lasciato in sede con radici molto lunghe , ho visto la radiografia e ricordo che sicuramente è piu' di 2 mmm.Adesso sto prendendo l' antibiotico ma adistanza di quasi 4 gg il gonfiore è stabile e la zona dell' intrvento è arrossata.mi conviene andare da un' altro odontoiatra (esperto in chirurgia orale, oggi pero' è sabato e non so chi trovare,abito vicino a pavia).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo 4 giorni è normalissimo avere la gengiva intorno ad una estrazione, anche parziale, nello stato in cui le ha Lei. Per quanto riguarda il lasciare o meno delle radici in un alveolo, se il dente al momento dell'estrazione era vitale, può essere anche fatto. Le radici verranno o inglobate all'interno dell'osso e non daranno nessun fastidio o se debitamente lussate, estruse lentamente. Caso diverso se il dente non era vitale, bisogna toglierle!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo comunicarvi che il dente era sano quindi adesso il problema è risolto, il mio dentista aveva ragione.
Un grazie a tutti i medici che mi hanno risposto, questo sito è stato molto utile.
Buona pasqua a tutti
gianni
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una buona pasqua anche a Lei. Siamo felici che tutto si sia concluso nel migliore dei modi.