Terza classe

Buongiorno. Ho 21 anni e una terza classe scheletrica. è lieve, nel senso che ho sì la bocca in avanti (sia l'arcata superiore che inferiore), però non avendo la mandibola più avanzata della mascella, si nota poco. comunque volevo sapere se è possibile trattarla con apparecchio ortodontico oppure la terza classe è risolvibile solo tramite chirugia. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente il quesito che ci pone è molto complesso e tralaltro prevede non solo una visita ortodontica ma anche una serie di indagini che si chiamano STUDIO DEL CASO.
In linea di massima però le posso dire che quando si tratta una III classe scheletrica anche se lieve, il solo trattamento ortodontico e quasi sepre di tipo compensativo,nel senso si tende a dare ai denti una inclinazione accessiva per ridurre quella che è la discrepanza tra le due arcate.Questa situazione però come può immagginare non è sempre stabile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dipende.
Se è sufficiente l'ortodonzia si fa la sola ortodonzia.
Se non è sufficiente e occorre la chirurgia, si fa l'ortodonzia prima, la chirurgia, e si completa con l'ortodonzia.

Come fare a sapere se può bastare l'ortodonzia o meno?
Si fa una visita e lo STUDIO DEL CASO, come le ha spiegato il dr. Auletta.

In base agli esiti di questo studio le verrà chiarito se è sufficiente l'ortodonzia, quale è il richio di recidive, o se, addirittura, è meglio rimanere così.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)