Estrazione dente del giudizio cariato

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni...mai avuto grossi problemi ai denti, tranne qualche carietta curata tranquillamente.
Anni fa il dentista di mi aveva detto che avrei dovuto estrarre il dente del giudizio superiore perchè cariato internamente, avendo però paura ho lasciato perdere.
Il dente, con l'andare del tempo si è rotto, è andato in necrosi e ora l'unica cosa da fare è estrarlo, a detta del dentista.
Il mio problema è che ho una paura folle del male, del gonfiore, e del dentista in se! So che ci saranno mille casi come il mio...
Il mio problema principale però è il dolore...anche c'è chi mi dice che con un dente ormai morto non dovrei più sentire nulla!
L'operazione in se, sarà una cosa difficile visto che il dente è rotto?
Saluti a tutti i gentilissimi Dottori.
V.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarà necessaria comunque l'anestesia locale, poichè se è vro che il dente è ormai necrotico, però la gengiva circostante e il legamento periodontale che unisce la radice all'osso è comunque innervato.
Se dovesse sentire comunque dolore chiederà al suo dentista di rinforzare l'anestesia.
Le radici necrotiche vanno estratte poichè possono essere l'origine di ascessi, granulomi, cisti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora,la sua è una estrazione semplice,complicata da odontofobia,il consiglio è di parlarne col dentista ed investire così la sua professionalità del problema.Vedrà che un buon dentista sa essere estremamente rassicurante e non le farà sentire alcun dolore.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta Dottori.
So che con l'anestesia non sentirò nulla...ma la paura è il dopo!! temo di gonfiarmi e di avere lancinanti dolori a testa e gengiva/bocca...
Spero di non dover ricorrere a farmaci in quanto, a seguito di attacchi di panico, con relativa fobia ai farmaci, riesco a prendere solo moment 200.
Vi ringrazio ancora per la Vs gentilezza!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Perchè deve fasciarsi la testa prima ancora di rompersela?
Come mai tutte queste paure? Ha avuto qualche esperienza negativa in merito? Di solito le estrazioni degli ottavi superiori non creano tutti questi problemi da lei enunciati.
Stia tranquilla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta Dr.Muraca,
effettivamente non ho mai avuto esperienze negative con i dentisti...madiciamo che non sono mai stata amante dei dottori in generale.
Domani andrò dal dentista per far controllare la panoramica descritta sperando che, oltre a quell'estrazione, non debba fare altro...