Pulpectomia

circa due mesi orsono, mi sono recato dal mio dentista perchè avvertivo un dolore alla pressione dell'incisivo superiore sinistro, dolore mai avvertito prima.
Dopo le cure del caso, mi consiglia di rivolgermi a specialisti in maxillo facciale per un parere, e scrive:
"il paziente presentava una tumefazione duro elastica dolente alla pressione della grandezza di un pisello, nel vestibolo, cranialmente al dente 21, All'esame radiografico si notava un'area di forma circolare ben delimitata, cranialmente all'apice del 21.
Il dente 21 rispondeva negativamente al test di vitalità.Si è quindi proceduto alla sua pulpectomia che ha confermato la diagnosi di ganfrena pulpare. Dopo le medicazioni del caso, si è completata la cura canalare con otturazione del canale e della corona.Al termine di queste cure non è scomparsa la dolorabilità .Si è proceduto quindi a scolpire un lembo, ma, all'aperturadel lembo non si sono notati ne segni di granuloma e ne di cisti, ma una vasta cavità sviluppatesi in senso caudo craniale, senza che fosse possibile apprezzare un tetto osseo.Vista la situazione, non si è proceduto ad ulteriori manovre, ma si è suturato il lembo, prescrivendo al paziente le cure del caso."
Sono molto preoccupato e spero non si tratti di patologia maligna.
Ringrazio sin d'ora e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io tornerei da un dentista (un altro), per effettuare la terapia canalare (devitalizzazione): si tratta di un dente andato in necrosi.
Una cura alla portata di qualsiasi dentista, anche laureato da pochi anni.
Trovo inconcepibile l'invio al maxillo-facciale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Ci può definire meglio la tempistica.
Cioè quanto tempo dopo la terapia canalare è stato eseguito il lembo?

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Considerata comunque la richiesta il consulto con il chirurgo maxillo-facciale è stato fatto?
La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestività delle risposte.Grazie.
Il mio dentista ha provveduto alla pulizia canalare immediatamente dopo la prima visita, e successivamente terminata la cura, ha provveduto allo stacco del lembo.in settimana mi sottoporrò alla visita maxillo facciale.
Ancora grazie a tutti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, mi sembra una situazio e del tutto normale in presenza di una infezione periapicale cronica. Se al tatto la consistenza era dura elastica significa che il processo patologico aveva già intaccato la corticale vestibolare. Se lo scollamento del lembo non viene eseguito con "attenzione" è un attimo trovarsi di fronte ad una cavità!
In ogni caso sarà così gentile da dirci il prosieguo di tutto ciò? Sarà interessante sapere il responso del chirurgo max-fac.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.