Inclusione canino e genesia dei 5°

Salve, da un po di tempo mi sono accorto di avere questo problema, quindi facendo vari esami, (radiografie ecc ecc). Da oggi ho iniziato la terapia. Mi sono state montate le bande sui molari (fasidiosissime) e una banda passiva che va sotto al palato. Quest'ultima banda è molto fastidiosa a tal punto che mi impedisce di ingoiare e mangiare. Volevo chiedere se fosse possibile farla rimuovere ed avere almeno il palato libero. Inoltre vorrei chiederVi il tempo necessario per la trazione del canino posto vicino la radice di quello da latte, e se l'operazione è dolorosa, perchè ho molta paura. Ora ho un appuntamento martedi prossimo per continuare a montare il resto dell'apparecchio (e gli attacchi estetici). La dottoressa del policlinico di napoli dice che i tempi sono minimo due anni, ma a me sembra che si vuole dilungare un po troppo!!! Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che abbia ragione la dottoressa che la sta seguendo e che debba rassegnarsi ai fastidi che soprattutto inizialmente possono creare disagio che poi va a scemare.
si aspetti una cura lunga come detto se non di più. l'arco palatino è fondamentale per l'ancoraggio
i suoi dubbi comunqu eli comunichi a chi la cura
non vi è motivo di aver paura
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'arco palatale è FONDAMENTALE.
Deve stare al suo posto, oppure deve rinunciare a TUTTO il trattamento ortodontico.
Due anni sono un tempo corretto, e neppure troppo lento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Salve. vorrei esporvi cosa è successo in questi due mesi. Allora dopo aver messo le bande e la barra palatale passiva, hanno messo dei sezionali lungo i denti che servivano per l'estrazione del canino. Dopodichè l' 11/05/2010, ho fatto l'itnervento in anestesia locale: rimozione del canino da latte e hanno sollevato la gengiva per trovare il canino "originale" hanno applicato un bottone e una catena di plastica avvolta su se stessa e legata alla banda per fare trazione e hanno suturato, non ho ancora l'apparecchio (intendo quello che va su ogni dente). Oggi ho tolto solo i punti e ho esposto i miei dubbi alla dottoressa. esempio vorrei sapere quando si viene a sapere se il canino è calcificato o meno (ho 20 anni), quanto tempo impiega per scendere o per sbucare almeno, e se questa catena si poteva tirare in modo da avere un tiraggio maggiore. Grazie per eventuali risposte e chiarimenti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per l'estrusione ortodontica vengono utilizzate forze leggere e continue, quindi ci vuole un pò di tempo e pazienza.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In ortodonzia spesso più si tira più il dente va piano.
Sembra un controsenso, ma spesso è così.

A 20 anni è difficile che il canino sia calcificato e, inoltre, se lo fosse stato, i chirurghi l'avrebbero sicuramente sublussato per facilitarne l'estrusione.

Riguardo al "quanto tempo impiegherà per scendere", le posso rispondere solo ne modo più sincero che conosca: "Alcuni mesi. Quanti, però, NON LO SO".
[#6]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO:

Allora dall' 11/05/2010 (data intervento tiraggio canino incluso) ad oggi posso dire che ancora non si vede la punta del dente.

Ho dei sezionali laterali di ancoraggio che si scollano sempre!!!! non so il motivo.

Il prossimo step è un intervento di ESPANSIONE del palato chirurgicamente assistita.

Allora diciamo subito che ho molto timore di questo intervento e non lo vorrei affrontare so che il decorso ospedaliero è moldo duro (6 mesi per una completa guarigione?) Inoltre vorrei sapere come funziona questo intervento senza mezzi termini, quanto tempo dura cosa comporta, se "si modifica il viso" allargando il palato se ci sono giovamenti anche per la respirazione. Se me la consigliate insomma.

ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se le apparecchiature si staccano è difficile che la trazione sia efficace e quindi purtroppo normale che il canino non compaia in arcata
sono un pò perplesso che l'espansione venga eseguita molti mesi dopo l'inizio della cura in qanto è normale che sia preliminare alla cura
se la fa in ospedale ed in anestesia generale stia tranquillo, è un intervento che vien ormai eseguito anche ambulatorialmente ed in sedazione o anestesia locale da chi ha esperienza
passerà una settimana di disagio ma poi dopo il possibile edema ed ematoma sarà come prima; modifche ai tessuti molli del viso non ve ne saranno
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Finotti, oggi sono stato di nuovo in ospedale e mi hanno sistemato meglio il sezionale di ancoraggio. Hanno optato per far comparire prima il canino in arcata e ora procedere all'espansione. Spero sia fatta in anestesia totale. Speriamo che serva e che ne gioverà tutta la dentatura.

Grazie ancora gentilissimi.
Aggiornerò l'andamento al prossimo step.
Saluti.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, mi sorge una domanda: ma ha anche un morso incrociato bilaterale o mono (denti superiori che chiudono in dentro rispetto agli inferiori), oltre all'inclusione dei canini?
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottor Muraca, no i denti superiori non chiudono dentro a quelli inferiori. Forse sarà laterale il problema (dico una sciocchezza sicuramente). Ora per far scendere il canino non c'è lo spazio quindi oltre agli attacchi (che ancora non hanno messo) hanno detto che devono fare questa espansione chirurgicamente assistita. Ora non sapre dire il problema preciso però.

Grazie ancora a tutti per le risposte!

Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa mi desta qualche perplessità, ma credo che il collega, avendola visitata e fatto gli opportuni esami sà quello che fa...
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO:

Martedi 3/05/11 ho subito un intervento per scoprire il canino, dato che sta impiegando troppo tempo nell'uscire.

é stato "fatto uscire fuori" con un bisturi elettrico scavando nel palato. (scusate per la spiegazione poco tecnica).

ora non riesco a mangiare da allora ma a parte questo da stamattina mi brucia e mi da fastidio, è possibile ci sia un infezione in corso o è il processo di cicatrizzazione che da questo fastdio, o il canino che si sta muovendo?

Ho fatto una foto cosi da dare finalmente una situazione più chiara.

http://i53.tinypic.com/e7co4w.jpg

Grazie dell'attenzione ed eventuali risposte!!!
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il processo di guarigione può dare questi disturbi
per regolamento del portale non possiamo esprimere pareri su foto e radiografie
cordiali saluti
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tutto nella norma (anche senza guardare la foto).
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La guarigione di una esposizione mucosa con elettrobisturi ha delle sequele fastidiose che durano circa 1 settimana. Quindi un pò di pazienza
[#16]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La guarigione di una esposizione mucosa con elettrobisturi ha delle sequele fastidiose che durano circa 1 settimana. Quindi un pò di pazienza
[#17]
dopo
Utente
Grazie per tutte le precedenti risposte...

vorrei di nuovo aggiornarvi.

Allora martedi 14 mi hanno tolto i sezionali e staccata la leva che tirava giu il canino che ora è fuori di qualche millimetro e si vede. e mi hanno messo gli attacchi estetici solo sull'arcata superiore.(i braket i cosettini di ceramica) fino ai settimi e per ora fanno un po male.

Ora l'operazione di espansione chirurgica del palato hanno detto che non è necessaria ma dovrò estrarre i due ottavi superiori.

Chiedendo i tempi di fine trattamento mi hanno detto 2 anni!!!!!!

Ora vorrei chiedervi:

- quanto tempo ci vuole piu o meno per creare lo spazio pe ril canino e finire tutto il trattamento?

- estrarre i molari del giudizio (che ho INCLUSI), è rischiso? doloroso? veloce? serve per guadagnare spazio?

Grazie delle risposte
[#18]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per i tempi,diciamo che 18-24 mesi sono nella norma. Per l'estrazione degli ottavi non credo ci siano problemi,in ogni caso il risultato è operatore dipendente.
Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Salve, dopo 1 anno il canino è quasi in arcata.

Mi chiedevo da tempo (forse è una sciocchezza) ma non riesco a sorridere normalmente come gli altri.

Mi spiego meglio gli altri anche parlando "scoprono" i denti sopra io non ci riesco. i denti di sotto sono avanti all'arcata superiore.

Diciamo che nelle foto sembro sempre triste, ho letto che si tratta di morso inverso? non si può fare nulla a 23 anni vero?

grazie