Apparecchio

Salve, espongo subito il mio quesito. Ho deciso di mettere le mascherine invialing per correggere lo spostamento di due denti, nello specifico l'incisivo laterale dx e il canino sx. Sono andata da due specialisti: il primo mi ha consigliato la "canino canino" ovvero la correzione dei soli primi 6 denti sconsigliandomi la totale perchè non otterei grandi spostamenti dei molari rischiando di spendere il doppio e avere gli stessi risultati. Il secondo specialista mi ha invece sconsigliato la "canino canino" e consigliato la totale dicendomi che, avendo anche l'arcata superiore incurvata nella parte centrale verso l'interno, si sarebbe potuto intervenire anche su quella. Inoltre quest'ultimo mi ha anche consigliato di togliere i denti del giudizio perchè 2 dei quali toccano prima rispetto al resto. Mentre il primo non li ha neppure presi in considerazione. La mia domanda è: quale dei due trattamenti mi consigliate di fare? E' vero che è molto difficile lo spostamento dei molari? e denti del giudizio se toccano prima loro è consigliabile toglierli? Grazie mille e aspetto le vostre preziose risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Invisalign è una marca commerciale di allineatori trasparenti, un pò come FIAT, che è una marca commerciale di autoveicoli.

La marca che uso io è invece progettata dallo specialista, e non da una macchina manovrata da un ingegnere.

Il costo, per il mio sistema, non è influenzato da scemenze tipo "canino-canino" o "totale".
Il racconto che lei mi fa mi sembra quello di due commercianti e non di due professionisti.

Tragga lei le conseguenze del caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se deve muovere anche un canino questo non può essere ultimo dente dell'apparecchio, quindi niente canino canino. Appare può logico applicare i bracket su tutti i denti. Per quanto riguarda l'estrazione degli ottavi, questo deve deciderlo il curante che l'ha visitata, se sono causa di precontatti è giusto toglierli.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Non avevo considerato il fatto che volendo muovere il canino, quest'ultimo non poteva essere quello finale, quindi secondo lei essendo l'ultimo dente al quale verrebbe apllicata la mascherina non riuscirebbe a muoverlo?

Inoltre, volevo chiedere al primo medico qual'è il tipo di marca che utilizza lei, riesco a verderla on line? Grazie.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Clear-aligner.
Ma la "marca" non è importante.
Ne sto costruendo sempre più uscendo dalla logica puramente commerciale della "marca" utilizzando una comune piastra termoformata ed eseguendo gli spostamenti volta per volta su modello di gesso, in modo totalmente artigianale (e molto più economico), esattamente come si faceva 40 anni fa prima che gli ingegneri informatici americani dell'Invisalign venissero a bombardarci con la pubblicità della loro pseudo-novità.