Apparecchio invisalign e ritiro gengivale

Salve dopo opportune visite ho concordato col dentista competente della mia città (non il mio personale) di mettere le mascherine invisalign per riallineare le due arcate dentali. Poco prima di decidere però il suddetto dentista mi ha detto che io soffro di ritiro gengivale (cosa di cui non mi ero nemmeno mai accorto e di cui il dentista da cui vado da anni non mi ha mai parlato) e che le mascherine invisalign potrebbero accentuare il problema.
Potrebbero o lo faranno sicuramente? Se si, lo faranno in maniera lieve o devo valutare che il contrappeso di questa operazione? Conviene in fondo?
In ultimo la dentista mi ha anche detto che alla fine della breve terapia (mi ha parlato di pochi mesi) dovrò portare un apparecchio per mantenere i denti in questa posizione solo di notte. Ma solo di notte in pratica che vuol dire? tra le 6 e le 10 ore al giorno?
vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'apparecchio di contenzione è l'ultima mascherina.
Va portata per "convincere" i denti a rimanere dove sono, e non toranre indietro.

Va portata per più di 3-4 mesi, pena la recidiva.

Maggiori info su invisalign sul mio blog:

https://www.medicitalia.it/sergioformentelli/

La retrazione non è un prtoblema della mascherina, ma della malocclusione.
Non se ne preoccupi troppo, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
In realtà il dentista ha detto che la retrazione verrà accentuata dall'uso delle mescherine e di valutare bene