Ingiallimento denti con invisalign

Buongiorno sono una ragzza di 24 anni e da circa tre settimane ho tolto l'apparecchio invisalign e ora porto le mascherine di contezione la notte e due ore la giorno. Dopo 2 settimane ho notato cher i denti si sono ingialliti e non sono più bianchi come dopo l'igiene dentale fatta alla conclsone della terapia. Fra 2 settimane andrò al controllo e mi farò spiegare cosa posso fare per mantenerli bianchi visto che porterò la contenzione per un anno, ma nel frattempo volevo sapre se forsse normale questo ingiallimento pornando l'apprecchio solo la notte e due ore al giron. Posso provare ad utilizzare un dentifricio sbiancante una volte al giorno? Le mascherine le lavo due volte al giorno con il sapone dei piatti e le asciugo prima di metterle per questo non penso sia dovuto alla loro scarsa pulizia. Non fumo, non bevo nè caffeè e nè tè. Durante il trattamento anche i denti si erano ingialliti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il colore dei denti è un carattere ereditario che non può essere modificato, se lei esegue uno sbiancamento professionale migliorerà solo il tono del dente e questo trattamento va prescritto (come anche i dentifrici sbiancanti) dallo specialista.

L'ingiallimento che ha notato può dipendere da accumulo di placca o tartaro sulla superficie dei denti per un non corretto spazzolamento considerato che dopo la seduta di igiene orale professionale ha verificato un miglioramento.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Durante tutto il trattamento invisalign (1 anno e mezzo) ho usato il colluttorio elmex prescrittomi dal dentista dopo lo stripping e i denti hanno cominciato a macchiarsi di marrone e a ingiallirsi dopo averne iniziato l'uso. Può questo colluttorio che è indicato per suo quotidiano avermi macchiato i denti? 1 anno e mezzo è un periodo troppo lungo per l'uso di un colluttorio? è possibile che anche se ne ho sospeso l'uso si siano ingialliti di nuovo (anche se di meno) per l'uso fatto precedentemente? Ho paura di non poter ritornare al colore naturale dei miei denti.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non ritengo che la causa sia nell'uso del collutorio al fluoro, piuttosto la non corretta tecnica di spazzolamento.

Esegua una seduta di igiene orale dal suo dentista e si faccia indicare come usare nel modo appropriato spazzolino e filo interdentale, effettui controlli periodici in studio e di igiene professionale, vedrà che riuscirà a risolvere questo aspetto che la proccupa.