Diastema incisivi superiori centrali

Buongiorno,

ho 25 ani e un diastema di 2mm ca. tra gli incisivi superiori centrali che vorrei correggere per fini estetici. i due incisivi laterali sono partcolarmente piccoli e appuntiti, di cui uno leggermente sporgete. per il resto non ho problemi di chiusura, alla luce delle visite effettuate, solo un leggero sovraffollamento degli incisivi inferiori che non mi crea problemi di natura estetica nè funzionale. la domanda è: stante il fatto che non sussistono problemi di occlusione, sarebbe fattibile, in linea teorica, pensare a un riallineamento dei soli quattro incisivi superiori che vada a chiudere il diastema lasciando degli spazi a lato degli incisi centrali, inevitabile date le piccole dimensioni dei laterali, e successivamente intervenire su questi ultimi con del composito in modo da colmare gli spazi aggiustandone le proporzioni? mi è stato proposto di mettere un aparecchio fisso per due anni circa che avrebbe riallineato tutti i denti, ma l'idea di sottopormi a un simile supplizio quando la disposizione dei denti è perfettamente funzionale mi lascia perplesso, così come l'eventualità di affidarmi alle sole faccette.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
la sua scelta può essere idonea ma comunque il riallineamento è pur sempre un trattamento ortodontico, forse attuabile in maniera settoriale e breve ma sempre ortodonzia è.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
sarebbe fattibile, in linea teorica, pensare a un riallineamento dei soli quattro incisivi superiori che vada a chiudere il diastema lasciando degli spazi a lato degli incisi centrali, inevitabile date le piccole dimensioni dei laterali, e successivamente intervenire su questi ultimi con del composito in modo da colmare gli spazi aggiustandone le proporzioni?

Gentile utente questa sua possibile terapia non mi pare la via giusta, perchè rappresenterebbe un modo molto precario di risolvere il problema.
Mi affidere solo a protocolli certi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo la risposta può essere ricca di errori non avendo la possibilità di referti certi ma solo ciò che dice Lei. Se la terapia ortodontica propostale ha la durata di 2 anni, molto probabile che debba risolvere altri problemi ortodontici, non per contraddirLa, ma sovente capita che un paziente pensa di avere una "bocca perfetta" e poi alla vista dei modelli in gesso della propria bocca esclami: ma questa è la mia bocca?...
Credo che si debba affidare alle cure di un bravo odontoiatra e riporre in lui la sua fiducia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"La domanda è: stante il fatto che non sussistono problemi di occlusione, sarebbe fattibile, in linea teorica, pensare a un riallineamento dei soli quattro incisivi superiori che vada a chiudere il diastema lasciando degli spazi a lato degli incisi centrali..."

Assunto errato.

Se c'è il diastema, c'è con tutta probabilità qualcosa che non va a livello di occlusione.
Magari lei non se ne rende conto, ma un dentista preparato o uno gnatologo si.

Quello che lei chiede si può comunque tecnicamente fare: è una operazione di camuffamento.
Ma potrebbe peggiorare il problema occlusale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
gentile sig.na, potrebbe provare a fare una plastica agli incisivi centrali con del composito, le permetterebbe di valutare se fare o meno delle faccette e poi decidere perchè reversibile

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#6]
dopo
Utente
gazie per le cortesi risposte (sono sig. comunque, anche se dal post non si evince).
il vero problema, fastidio dell'apparecchio a parte, è la questione estetica: facendo un lavoro che mi porta continuamente a contatto con le persone, non è davvero il caso di esibire della ferraglia tra i denti. Per quanto riguarda gli apparecchi linguali (dove con tale termine, ammesso di non starmi sbagliando, intendo quelli applicati sul retro delle arcate dentali)esistono paricolari controindicazioni tali da precluderli in alcuni casi? per quanto concerne i costi, ci sono variazioni sostanziali rispetto alle soluzioni tradizionali? ricordo che per 24 mscherine invisalign mi prevenivarono 8000 euro e rotti contro i 3000 della soluzione fissa standard, motivo per cui li escluderei a priori.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non ci sono controindicazioni particolari all'ortodonzia linguale.
Potrebbe anche provare a fare altri consulti perchè la DIFFERENZA (non il preventivo in quanto tale prerchè non conosco il suo caso e non posso pronumciarmi) tra ortodonzia tradizionale e invisalign (o altro di simile) mi pare eccessiva

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it