Togliere 4 denti del giudizio

Salve a tutti, ho 17 anni (18 a ottobre) e a giugno dovrei togliere i 4 denti del giudizio che ancora non sono usciti(non stanno tanto al di sotto della gengiva).Il mio dentista mi ha consigliato di farmeli togliere tutti insieme in ospedale in anestesia totale.Volevo sapere se questa è una cosa fattibile e soprattutto sopportabile(scepialmente dopo l'intervento).

grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente non sono specificati due elementi indispensabili per darle un parere :
-punto 1° il motivo perui bisogna estrarre i 4 molari del giudizio.
-punto 2° il suo dentista perchè Le ha consigliato di toglierli in ospedale.
Lei è un soggetto a rischio?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se necessaria l'estrazione, la si può fare in unica seduta, come talvolta si usa fare ma soprattutto in pazienti che preferiscono risolvere in una sola volta per impegni, la chirurgia, ma senza arrivare all'anestesia generale, la sedazione endovenosa è sicuramente preferibile non esponendo ai rischi dell'anestesia generale.
in alternativa 2 alla volta è sicuramente preferibile, prima un lato e poi l'altro.

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte, i denti del giudizio li devo togliere perchè una volta usciti non ci sarebbe abbastanza spazio per accoglerli(sono anche un pò storti...). Non sono un soggetto a rischio, il mio dentista mi ha consigliato di toglierli tutti insieme per risolvere tutto in una volta il problema. La mia preoccupazione non è l'operazione (perchè tanto mi addormentano) ma i giorni successivi all'operazione.Quanto può durare il dolore dopo l'operazione?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non dovrebbe esserci ma non lo si può escludere ed è in funzione dell'entità del trauma chirurgico che ovviamente non possiamo sapere
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente se non ci sono urgenze e tantomeno non è un soggetto a rischio,percui non deve sottoporsi ad un protocollo specifico,perchè toglierli tutti e fare un'anestesia totale?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte, io da una parte preferisco l'anestesia totale così dormo e non sento niente durante l'operazione,però da un'altra ho paura del dolore post operatorio... è una cosa sopportabile??? Voi avete esperienza di vostri pazienti ai quali sono stati tolti tutti i denti del giudizio? Come stavano dopo l'operazione?
[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mah certo è un'opzione ed è anche ovvio che se l'intervento sarà in narcosi è preferibile farlo per estrarre tutti i denti,il fatto in se però mi stranisce un attimo,perchè non farlo con una anestesia locale in due appuntamenti?
Per il dolore poi è variabile,ma in genere un minimo c'è sempre.Io ai miei pazienti della sua età un dente semplice come lei dice lo toglierei in anestesia locale perchè non vedo una ragione valida per non farlo così.Eventualmente una sedazione cosciente od una endovenosa così come già detto ma non la totale.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ecco gli aggiornamenti dopo l'ultima ortopanoramica: i denti del giudizio inferiori mi hanno detto che vanno tolti in fretta perchè sono storti,non hanno spazio per uscire e non avendo le radici ancora del tutto sviluppate rendono più facile l'estrazione.Per quel che riguarda i superiori mi hanno detto che è una mia scelta,perchè potrebbero anche non scendere mai e un pò di spazio per scebdere ce l'hanno comunque però c'è sempre il rischio che in futuro si dovranno togliere... cmq sono messi in posizione di facile estrazione che potrebbe escludere anche l'uso dei punti.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, eseguiamo appendicectomia a go-go perchè con molta probabilità si potrà infiammare? Che significa "bisogna togliere perchè usciranno storti"? Se utilizziamo questo metro di paragone dovremmo estrarre il 90% dei denti del giudizio prima dei 18 anni!! La regola è:
estrazione se il dente è clinicamente sintomatico. E' il suo caso?
L'estrazione potrà farla in un secondo tempo, poi mi sembra strano che a 18 anni quasi, lei abbia ancora solo la corona degli ottavi.
Per finire il mio consiglio è quello di non fare niente, ma di tenerli sotto controllo.
Fasciarsi la testa prima di cadere?
E poi l'anestesia generale...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Bhe due dentisti che hanno visto l'ortopanoramica hanno detto che i denti del giudizio inferiori vanno tolti in breve tempo...
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ripeto, ha dolori i fastidi che possono essere imputati ai due denti?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No...
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora non vedo questa necessità e soprattutto questa urgenza...
Cordialmente
[#14]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La germectomia è di per sé asintomatica. Si esegue per eliminare eventuali problemi futuri.
Ma se deve estrarre a questo punto lo faccia in anestesia locale e solo gli inferiori.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic