Sbiancamento denti

Gent.mi Signori medici,
vorrei cortesemente alcune delucidazioni in merito alla procedura di sbiancamento dei denti.
Nel 2006 avevo effettuato per la prima volta lo sbiancamento in uno studio dentistico con l'utilizzo della lampada Zoom, 3 passaggi da 20 minuti cadauno; premettendo che la situazione di partenza non era affatto male, solo un po' di ingiallimento, devo ammettere che il risultato si era visto chiaramente, i miei denti erano proprio belli bianchi!
Qualche giorno fa, a distanza quindi di 4 anni, ho effettuato nuovamente lo sbiancamento presso un altro studio dentistico: la metodica è stata diversa, è stato usato un prodotto (Opalescence Xtra Boost) a base di perossido di idrogeno al 38% lasciato agire circa 10-15 minuti ma senza l'uso di lampada ed è stata trattata solo l'arcata superiore.
Questa volta sono rimasta un po' delusa dal risultato, non vedo infatti alcuna differenza tra l'arcata superiore ed inferiore, e l'operatore che mi ha effettuato il trattamento mi ha detto (ma solo alla fine...) che non ne avevo neppure bisogno perchè i miei denti sono già bianchi così, anche se a me sembrano comunque un po' ingialliti.
La settimana prossima dovrei tornare in studio per trattare l'arcata inferiore ma sto pensando di lasciar perdere...vorrei prima un vostro parere in merito all'accaduto: è perchè lo sbiancamento con la lampada Zoom è più efficace? e se sì, posso effettuarlo "sopra" al trattamento appena fatto e tra quanto tempo?
Vi ringrazio fin da ora per le vostre cortesi risposte.
Buon lavoro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
esistono prodotti fotoattivabili e autoattivabili, ciò che conta è la percentuale in perossido di idrogeno, nel suo caso del 38%.
Se non è soddisfatta può ripetere la seduta di sbiancamento: potrebbe verificarsi una maggiore sensibilità dentale, ma l'uso di gel specifici risolverà il problema.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si tratta di lampada più o meno efficace, ma di tecnica diversa. Con molta probabilità con il prodotto Opalescence ha necessità di più applicazioni per raggiungere il risultato da lei voluto. Si ricordi comunque che oltre un certo valore non si può andare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Pierluigi Capitanio Dentista, Medico estetico 11
Gentile Signore,
l'efficacia del erossido di idrogeno è documentata internazionalmente e i trattamenti che attivano il prodotto risultano più efficaci se eseguiti con lampade al plasma. A seconda della concentrazione si possono garantire da 6 a 10 tonalità in un singolo trattamento. Il metodo utilizzato nel mio studio garantisce lo sbiancamento di 10 tonalità. Per quanto riguarda le tempistiche si può tranquillamente ripetere il trattamento anche due settimane dopo.
Distinti Saluti

Dr.Pierluigi Capitanio
Medico Chirurgo,Specialista in Odontoiatria ed Estetica
Docente presso l'Università degli Studi di Milano