Problemi estrazione dente del giudizio inferiore sinistro

GENTILE DOTTORE, VORREI CHIEDERLE UN CONSIGLIO.
STAMANE SONO ANDATO DAL DENTISTA PER UN'ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO INFERIORE SINISTRO, PROGRAMMATA QUALCHE GIORNO FA.
PREMETTO CHE IL DENTE DA QUALCHE TEMPO MI DAVA LIEVI FASTIDI E PER ALTRO IN MANIERA TRANSITORIA. OGNI TANTO SENTIVO QUALCHE FASTIDIO ALLA GHIANDOLA SOB MASCELLARE MA UN VERO DOLORE AL DENTE, DICIAMO CHE NN L'HO MAI AVUTO. CIRCA 2 MESI FA IL DENTE SI è SPEZZATO A META' E 2 SETTIMANE FA SI è STACCATA ANCHE L'ALTRA METà DONDOLANTE. MI SONO FATTO VEDERE DAL DENTISTA E OVVIAMENTE HA DETTO CHE ANDAVA ESTRATTA LA PARTE DI DENTE RELATIVA ALLA RADICE. HO PRESO PER 4 GIORNI IL MACLADIN, POI L'HO SOSPESO PER DUE GIORNI E L'HO RIPRESO STAMATTINA, UNITAMENTE AD AULIN, VISTO CHE OGGI ERA IL GIORNO DELL'INTERVENTO. PREMETTO CHE LA SOMMINISTRAZIONE CONTENUTA DELL'ANTOBIOTICO E' PERCHE' SOFFRO DI COLITE E DI DISTURBI GASTRICI (gastrite, ernia jatale). SINCERAMENTE STAMANE MI SONO RECATO DAL DENTISTA IN UNO STATO DI FORTE NERVOSISMO, TANTO CHE, DOPO L'ANESTESIA LOCALE, MI SENTIVO MANCARE E ABBIAMO DOVUTO ATTENDERE QUALCHE MINUTO. POI IL DENTISTA HA PROCEDUTO ALLA PREPARAZIONE DEL DENTE PER ASPORTARLO. HA PREFERITO TAGLIARLO IN 2 MA QUANDO PROVAVA A TIRARE LE DUE PARTI SEGMENTATE IO SENTIVO UN GRAN DOLORE. INSOMMA NON E' STATO POSSIBILE ESTRARLO PER LA MARCATA DOLORABILITA', COSA CHE MI E' PARSA STRANA, VISTO CHE IL MEDICO MI HA INIETTATO BEN 2 FIALE DI ANESTETICO. ORA MI RITROVO CON GLI STESSI POSTUMI DI UNA ESTRAZIONE, MA IL DENTE E' ANCORA LI'. IL NUOVO APPUNTAMENTO E' PER MARTEDI'... NEL FRATTEMPO IL DENTISTA MI HA CONSIGLIATO DI RIPRENDERE FINO A QUEL GIORNO 2 PILLOLE DI MACLADIN AL DI' E MEZZA BUSTINA DI AULIN PER 2 VOLTE AL DI'. IL DENTISTA SOSTIENE CHE IL MIO STATO DI ANSIA E DI NERVOSISMO UNITO EVIDENTEMENTE ALL'INFIAMMAZIONE CHE CE' ANCORA RENDONO L'ANESTESIA POCO EFFICACE PER CUI SENTO DOLORE. LEI MI CONFERMA? POSSIBILE CHE DOPO TUTTA QUELL'ANESTESIA ABBIA SENTITO COSI' TANTO DOLORE? E COSA SUCCEDERA' MARTEDI'? SE ACCUSERO' LO STESSO DOLORE COME DOVRO' COMPORTARMI? POSSO TENERE IL DENTE IN QUESTE CONDIZIONI ANCHE SE DI PER SE NN MI DA UN GRAND DOLORE? EVENTUALMENTE NEMMENO MARTEDI' SARA' POSSIBILE ESTRARLO, VISTO CHE IL 18 DICEMBRE DOVRO' PARTIRE PER IL BRASILE E RIENTRARE IL 4 GENNAIO, POSSO ATTENDERE FINO A QUELLA DATA? E L'AEREO, LA PRESSIONE... POSSONO CAUSARMI DOLORE AL DENTE? SONO ALQUANTO PREOCCUPATO PERCHE' PENSAVO PROPRIO DI RISOLVERE STAMANI. MA NON E' CHE SONO IO REFRATTARIO ALL'ANESTESIA? IO SENTIVO IL LABBRO, LE GENGIVE E LA LINGUA ADDORMENTATA, MA QUANDO IL DENTE VENIVA PRESO CON LA PINZA PER LA RIMOZIONE I DOLORI ERANO ATROCI! SPERO DI RICEVERE UNA SUA RISPOSTA. GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
certamente lo stato d'ansia contribuisce a diminuire la capacità di sopportare il dolore, però non influisce sull'anestesia: talvolta l'anestesia tronculare può non risultare efficace o non essere sufficiente, in tal caso viene 'rinforzata' con un'anestesia plessica, cioè intorno al dente.
Sono sicuro comunque che la prossima volta sarà quella definitiva e potrà partire con tranquilltà.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Uno stato di infiammazione del dente puo' diminuire l'effetto anestetico, in questo caso come ha scelto il collega e' utile rinviare la seduta e sfiammare il dente con i farmaci antibiotici ed antinfiammatori.Meglio risolvere l'estrazione prima della partenza.
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un dentista CAPACE sa fare una anestesia efficace.
Se non ci riesce con la tronculare, la rinforza con una plessica, con una intralegamentosa o una intraossea.

Tragga da lei le conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si preoccupi, con una buona anestesia non dovrebbe sentire alcun dolore. Per precauzione assumi, come indicatole, dell'antibiotico fino al giorno dell'estrazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.