Macchie sui denti

gentili medici,

poco più di un mese fa feci una seduta di pulizia dentale particolarmente dura verso i miei denti. ne parlai già qua (con un altro account di cui purtroppo ho perso la password): https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/141636-smalto-graffiato-dopo-un-igiene-dentale.html

siccome in seguito a tale seduta ebbi parecchia sensibilità dentale (come non m'era mai successo, puramente a titolo di cronaca) iniziai ad usare il dentifricio elmex verde, per circa 3 settimane, e la sensibilità diminuì fino a tornare ad uno stato di normalità. tuttavia da qualche giorno ho notato che i denti si stanno macchiando. per la precisione sono macchie sul marrone e che non si notano subito, in quanto ridotte e localizzate sugli incisivi inferiori in prossimità della gengiva e nei solchi interdentali. nell'arcata superiore le uniche macchie interessano solamente i due solchi ai lati del solco centrale (quindi primo solco a destra e primo a sinistra).

credo di poter affermare senza troppe perplessità che non avevo queste macchie fino a poco tempo fa e che si sono formate gradualmente dopo quella pulizia dentale. può essere conseguenza del dentifricio elmex che ho utilizzato?
può essere legato alla pulizia dentale che feci? mi viene da rispondere sì a questa domanda in quanti i solchi degli incisivi inferiori, quelli più esposti a questo fenomeno di macchie, furono trattati in maniera particolarmente "violenta" durante la pulizia dentale, e fatalità proprio lì si stanno formando queste macchie.

come posso rimediare e/o frenare questa comparsa di macchie?
per ora ho cambiato dentifricio, prendendo il sensodyne pro smalto. volendo ho anche un campioncino di curasept sensibility.

grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dentifricio contiene clorexidina oppure il collutorio che utilizza, le macchie sono normali. Si risolve con un normale processo di smacchiamento presso uno studio odontoiatrico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Può trattarsi di pigmenti naturali depositatisi dagli alimenti,bevande,anche fumo,in quei punti potrebbe essere residuata una superiore ruvidità superficiale ed allora una semplice lucidaturà risolverà il problema.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,