Patina bianca - alitosi

Salve,
da parecchi anni ho questo problema che non solo è fastidioso per me, ma mi crea problemi nella vita normale quando mi trovo a contatto con altre persone.
Ho 30 anni e come dicevo da anni ho sempre la patina bianca sulla lingua e un bruttissimo sapore acido in bocca, ho provato un sacco di colluttori,pastiglie per l'alitosi (credendo fosse solo questo il problema), spazzolo la lingua con appositi puliscilingua ma il problema si risolve momentaneamente e poi ritorna,ho provato a spazzolare la lingua con il bicarbonato anche quello per un pò regge e poi ritorna l'odiosa patina.Sono anche di stitichezza. Non mi sono mai rivolta a nessun medico ma ultimamente questo problema mi da molto fastidio appunto come dicevo mi sento molto a disagio quando devo stare vicino ad altre persone,pensando al mio alito e soprattuto con il mio ragazzo. Ormai sono anni che ho questo problema e non so nemmeno a che specialista rivolgermi. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la causa della stragrande maggioranza delle alitosi è da ricercare localmente, dunque è opportuna una visita specialistica odontoiatrica in primo luogo e, nel caso non vi siano patologie del cavo orale, una visita otorinolaringoiatrica.
Per quel che riguarda la stitichezza, non vi è una relazione diretta con alitosi e patina sulla lingua, ma al la pena di regolarizzare il ritmo dell'evacuazione attraverso una corretta igiene alimentare prima di pensare ad azioni farmacologiche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.