Alitosi

Buongiorno, ho 37 anni e da parecchio tempo soffro di alito fecaloide e spesso ho la lingua bianca, premetto che vado regolarmente dal dentista e non ho problemi, vorrei sapere da cosa può dipendere. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la maggior parte delle condizioni di alitosi sono da attribuire a cause locali; una volta escluse le cause odontostomatoogiche, è opportuno rivolgersi all'otorinolaringoiatra.
Per quel che riguarda gli aspetti gastroenterologici, spesso, ma non sempre, l'alitosi è riscontrata in soggetti con stipsi abituale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, vorrei chiederLe nel caso il problema sia dovuto alla stipsi come posso rimediare?
L'anno scorso ho eseguito una gastroscopia che ha rilevato l'helicobacter e una leggera esofagite. Potrebbere essere questa la causa? oppure devo fare altri esami e quali?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una volta formulata la diagnosi di stipsi funzionale (per le cause organiche e/o secondarie ad altre patologie occorre una terapia specifica medica o chirurgica), il primo passo terapeutico è l'intervento sull'alimentazione (introduzione adeguata di fibre e liquidi) e sul comportamento (attività fisica per contrastare la sedentarietà). Talvolta è utile, in maniera occasionale, ricorrere a lassativi non irritanti.

Per quanto riguarda l'helicobacter, in presenza di sintomatologia dovrebbe aver praticato la terapia antibiotica per l'eradicazione ed aver risolto. Può essere utile, a distanza di alcuni mesi, praticare un urea breath test.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho eseguito l'eradicazione per l'helicobacter ed ho riscontrato che durante la terapia il mio problema di alitosi era sparito.

Purtoppo terminata la terapia è ritornato, ho pensato che probabilmente l'antibiotico che ho assunto sia stata la cura giusta. Lei cosa ne pensa?

Grazie mille per la sua attenzione.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che la condizione sia sostenuta da batteri presenti nella faringe o nelle cripte tonsillari e che questi siano risultati sensibili agli antibiotici utilizzati per l'eadicazione di helicobacter; tuttavia questa ipotesi NON giustifica l'introduzione di una nuova terapia antibiotica se non si pone diagnosi di infezione; questo è un motivo ulteriore per richedere una consulenza otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo,

provvederò immediatamente ad eseguire una visita otorinolaringoiatrica.

Grazie e buona giornata