Lingua macchia tonsille

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi il mio problema.
Da circa tre settimane ho la sensazione di avere qualcosa in gola e di doverla grattare via senza però riuscirvi. La punta della lingua e la parte centrale sono normali, invece nella parte posteriore noto una patina biancastra con al centro una macchia di un rosso molto intenso.
Inoltre ho delle papille ingrossate: alcune al centro della lingua, altre lateralmente, in un punto di contatto tra lingua e guancia.
La tonsilla destra appare leggermente infiammata e le ghiandole del collo (lato destro) ingrossate.
Ho un leggero bruciore alla gola e un fastidio che si estende sin quasi all'orecchio destro.
Premetto che circa un mese fa ho avuto una bronchite curata con antibiotico e poco dopo febbre alta (circa 39.5) per 3 giorni causata forse da un virus, visti anche i disturbi allo stomaco.
Ho già effettuato due visite dall'otorino che ha individuato una leggera faringite e mi ha prescritto un integratore vitaminico. Il tampone non ha segnalato nulla di anomalo, invece le analisi del sangue sono tornate a valori normali la scorsa settimana dopo aver avuto valori bassi di ferro e globuli bianchi circa due settimane fa.
Il vero problema è che questo fastidio in gola si protrae ormai da molto tempo e non sembra che si stia risolvendo.
Grazie in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
si è sottoposto a tampone linguale per la ricerca della Candida?
Spesso in casi come il suo in seguito a episodi infettivi prolungati ed a terapie antibiotiche può svilupparsi una candidosi: è una ipotesi che va verificata con l'esame di laboratorio indicato, considerando che anche le manifestazioni cliniche descritte possono deporre a favore.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione e la risposta.
Ho già effettuato un tampone con esito negativo.
Sto pensando di farne un altro per avere la certezza relativamente alla candida, visto che nel precedente si ricercava anche un'eventuale presenza di batteri.