Come si costruisce un perno

buongiorno.
Vorrei chiedervi una cosa tecnica che mi sta molto a cuore conoscere.
Come viene realizzato un perno moncone?
Una volta che si ha l'impronta (gel? )del moncone, come viene a realizzarsi il perno definitivo?
Per caso il gel dell'impronta viene messo dentro il perno oppure c'è una metodica differente?
Grazie mille.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il perno moncone in lega viene realizzato in laboratorio odontotecnico con la tecnica della "fusione a cera persa".
Quindi per prima si realizza sul paziente un perno in resina, poi l'odontotecnico fonde la lega metallica che viene iniettata all'interno di un cilindro ottenendo così un perno perfettamente uguale a quello realizzato sul paziente.
Ci vuole un pò di fantasia, considerando che ci sono numerosi passaggi tecnici.
[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a completamento della risposta del collega il perno può essere realizzato anche con l'impronta e poi fuso in laboratorio dopo aver sviluppato l'impronta. il perno torna al dentista che poi lo cementa
altra metodica attualmente preferita da molti endodonzisti e quella dei perni diretti in fibra di vetro o fibra di carbonio e composito che in tal caso vengono "costruiti" direttamente sul dente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Avrei molto molto cortesemente altre due domande da fare:
1 - Il perno una volta realizzato viene in qualche modo sterilizzato?
2 - l'impronta (quel gel che viene inserito sin dentro la radice) si trova poi all'interno del perno
definitivo che costruite in metallo ad esempio? Oppure quel gel di fatto non torna più nella nostra bocca?
Perdonatemi ma non ho capito se l'impronta viene rivestita dal metallo per ottenere il perno oppure il perno in lega in realtà non contiene al suo interno l'impronta.
Potreste spiegarlo a parole semplici anche a noi ignoranti pazienti?
Grazie davvero per la vostra professionalità
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il perno si può sterilizzare, sia con soluzione adeguate, sia in autoclave.
Il gel che lei dice non fa più parte del perno.