Il dente del giudizio

Buonasera
chiedi un consulto: ieri mi è stato tolto il dente del giudizio in alto a sinistra. 5 min scarsi per estrarlo(era completamente fuori e con radici normali), nessun punto e una mezz ora abbondante di tamponamento per fermare il sangua.
Poi sono andato a casa: quasi nullo il gonfiore e assenza totale di dolore.
Ieri ho mangiato solo cose fredde e liquide o cmq molto molli.
Oggi idem (e neanche un risciaquo)

La domanda. quando potrò ricominciare a fare riscaiqui?e quando potrò cominciare a mangiare come prima(magari tenendo il cibo sul lato destro)?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una delle complicanze più fastidiose dell'estrazione di un dente del giudizio è descritta in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Può alimentarsi regolarmente ma è necessario mantenere un'igiene orale ottimale, ed in aggiunta consiglierei l'uso di un gel dentale a base di clorexidina allo 0,5% da applicare sulla gengiva circostante l'alveolo residuo fino alla guarigione della ferita.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.