Rughe palatine

Salve,
qualche settimana fa avevo un po' di dolore al palato duro, poco sotto ai due incisivi. Ho chiesto alla mia ragazza (studente di medicina) e mi ha detto che in quel punto ci sono le rughe palatine. Ora non mi fa più male, a sinistra non si sente quasi più niente con la lingua mentre a destra c'è ancora un piccolo rigonfiamento ma non dolorante (come se la "ruga" fosse più in evidenza). E' patologico? Devo farmi visitare? Da cosa può essere causato? Avevo pensato dallo spazzolino, in quanto pulendo gli incisivi nella parte posteriore con le setole in verticale spesso arrivo anche a quella zona.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità vale la sua seconda ipotesi:ipertrofia infiammatoria da trauma. Niente di grave, stia tranquillo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Avvolte possono infiammarsi e dunque essere più pronunciate anche quando si mangiano cibi molto caldi,ad esempio la pizza.
In questo caso il disturbo si può manifestare anche dopo qualche giorno.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta