Chiudere un diastema

Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione se è possibile.
Io ho un diastema di qualche millimetro tra gli incisivi superiori che vorrei assolutamente chiudere perchè proprio non mi piace.
Ne ho parlato con la mia dentista, e mi ha detto che non sarebbe un problema di per sè, ma c'è il fatto che mentre di solito i denti hanno la corona che si allarga leggermente, i miei incisivi sono piuttosto squadrati, pur non essendo certo di piccole dimensioni.
Io vorrei chiedere se è comunque possibile chiudere questo diastema, possibilmente senza dovre ricorrere necessariamente a "protesi permanenti".
Ringrazio molto per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
o lo si chiude con l'ortodonzia o con i compositi o con la protesi ( faccette o corone )
chiaramente chi la visita ed ha chiara la situazione clinica e radiologica può consigliarla al meglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto ottore per la sua risposta, ma il fatto che i miei incisivi non abbiano la corona che si allarga, ma sono squadrati, potrebbe essere un problema perchè una volta chiusi si mantengano tali nel tempo?
Cioè mi sembra di aver capito che sarebbe questo il problema...
L'ortodonzia comunque vuol dire l'apparecchio vero?
Potrebbe poi servire la frenulectomia?
Ringrazio ancora.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Se il diastema è causato da un frenulo abberrante con una inserzione molto bassa, è consigliabile intervenire prima su questo e poi impostare una adeguata terapia per chiudere lo spazzio.
La terapia come già detto può essere protesica con delle faccette, con l'appareccho ortodontico, con delle ricostruzioni in composito.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Terapia perenne: faccette in ceramica
Terapia temporanea (sempre di anni): composito
Per la frenulotomia bisogna vedere l'inserzione del frenulo.
La forma del dente non ha nessuna importanza ai fini della durata nel tempo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.