Nervo linguare

Buongiorno,
circa due mesi fa mi è stato estratto il dente del giudizio dx inferiore e da quel giorno ho perso completamente la sensibilità della parte dx della lingua (non avverto i sapori e non sento nulla se vi appoggio qualcosa sopra), avverto solo un forte bruciore costante per tutto il giorno (proprio come quando ci si brucia la lingua). Prima di scrivere ho letto molti altri casi simili al mio, ho contattato diversi utenti privatamente e nessuno di loro mi ha detto di essere guarito al 100%. La maggior parte delle risposte da parte dei medici dice che BISOGNA ATTENDERE. Quello che vorrei sapere è questo:
il paziente non dovrebbe essere informato prima sui rischi a cui potrebbe incorre prima di un qualsiasi intervento? anche perchè non mi pare che tutti gli utenti che hanno scritto per ricevere dei consulti fossero informati su questo problema e vi posso garantire che, per chi lo ha subito, è un vero e proprio disagio: è come se avessi perennemente un corpo estraneo in bocca, a volte stascico le parole, quando mi lavo i denti devo stare attenta a non toccare il punto dove mi è stato estratto il dente perchè è come se un pungiglione mi trapassasse la lingua. Può essere risarcita una persona che ha subito questo danno? Chiedo sin d'ora scusa per le mie parole ma sono veramente amareggiata e disperata per quello che mi è accaduto. Vorrei tornare come prima! Vi ringrazio per le Vs. risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
capisco molto bene la sua situazione
normalmente dovrebbe essere condiviso con il Paziente un consenso informato al trattamento, almeno verbale, nel quale il Paziente viene reso edotto sulle modalità del trattamento sulle eventuali alternative, sulle possibili complicanze
per l'evoluzione del quadro clinico la presenza di miglioramenti sensibili rappresentano segnali favorevoli al recupero, mentre un quadro clinico standardizzato che non si modifica, rappresenta un segnale sfavorevole invece.
solitamente il recupero se presente e può essere anche completo ( parlo in generale non del caso specifico ) avviene entro i 6 mesi
ovviamente se venisse riconosciuta una responsabilità del curante lei potrebbe rivalersi
senta un parere da atro collega esperto in chirurgia orale che possa indicarle una terapia di supporto al momento se non la fa già e poi valuti come procedere.
può anche chiedere pareri alla sezione medicina legale
noi non possiamo fare prescrizioni farmacologiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Finotti per avermi risposto.
Ho notato che le sensazioni che provo non sono sempre le stesse. Cambiano, però molto lentamente; fino a qualche giorno fa quando mi lavavo i denti non provavo dolore, adesso si, però solo se tocco la parte vicino a dove è stato tolto il dente. Il fatto che sento continue scosse sulla parte dx della lingua può essere un segnale positivo o negativo?
grazie dottore
Cordiali saluti.