Dolore nervo alveolare (?)

Salve. Sono un uomo di 27 anni.

Da circa 3 mesi ho un dolore fisso, a volte più forte (tanto che non mi permette di masticare) a volte meno che negli ultimi giorni è diventato più pressante. Il punto in cui si concentra maggiormente il dolore è sulla giuntura mandibola-mascella e scende fino all'altezza del dente del giudizio inferiore dx (che ho tolto a dicembre 2009 con qualche complicazione a causa di una fuoriuscita di una fuoriuscita estremamente copiosa di sangue...5 ore dal dentista).

Inizialmente avevo il sospetto (non completamente risolto) si trattasse di un dolore dovuto ad una forte otite avuta nell'agosto 2010 e protrattasi per almeno 40gg (https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/166958-otite-media.html), ma a dicembre 2010 ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica dalla quale è scaturito che il mio orecchio dx è completamente guarito.

Il dolore si acuisce quando fa freddo.

PS: aggiungo che la mia ragazza dice che raramente e ultimamente, mentre dormo, digrigno i denti. Non so se è dovuto al dolore o viceversa o non c'entra nulla.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un problema articolare a livello dell'articolazione temporo-mandibolare escludendo problemi agli elementi dentari
consiglio una visita gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scuso per aver omesso che l'otorinolaringoiatra ha detto proprio che potrebbe essere un dolore articolare.

grazie.

PS: da cosa potrebbe essere causato o cosa potrebbe essere in particolare? grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le cause possono essere molteplici
è frequente la responsabilità di un'alterata occlusione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve.

il mio dentista disse, tempo fa, che i miei denti, superiori e inferiori, si stanno spostando a causa di una pressione dei denti del giudizio e, in effetti, non sono perfettamente in asse e questo spostamento negli anni si nota (l'arcata inferiore, ad esempio, si è spostata di mezzo cm circa verso sinistra: lo noto perchè gli incisivi non sono più al centro come una volta)

dovevo togliere tutti e 4 i denti del giudizio, ma dopo la prima esperienza ho preferito che questa restasse unica.

proprio in coincidenza degli ultimi giorni, nei quali il dolore è aumentato, il dente del giudizio superiore sx "pizzica" la gengiva inferiore...

Andrò al più presto da un odontoiatra (o è meglio cercare qualcuno con il perfezionamento in gnatologia?)
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Uno gnatologo.

Per capire chi è uno gnatologo, legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)