Disondontiasi complicata

Gent.mo dottore,

il mio dentista a seguito di una visita mi prescrive l'avulsione dell'ottavo inferiore di sinistra in ambito ospedaliero,in quanto in seguito al referto della tac dentalscan del 2008 risulta un contatto focale delle radici con il canale del nervo mandibolare.
Il chirurgo odondomastologo dell'ospedale di San Giovanni Rotondo, il giorno dell'intervento prende paura di operarmi perchè vuole vedere una tac e una panoramica recenti e ha preso paura dei rischi in quando il dente e' in contatto con il nervo e in questi tre anni non e' ancora cresciuto.
Ora dovro' farmi una nuova tac e una nuova panoramica e poi riportarla in visione all'ospedale.
E' cosi' pericoloso l'intervento o posso stare tranquillo?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
giusta la documentazione recente anche se probabilmente non vi sarà differenza in considerazione della sua età nel 2008
il rischio è in funzione dell'entità del contatto con il nervo alveolare inferiore e dell'esperienza del chirurgo;
l'eventuale danno chirurgico può essere con riduzione o perdita della sensibilità alla zona emimandibolare di competenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
considerando l'indaginosità dell'intervento e le eventuali complicanze che possono verificarsi, per quale motivo le è stata consigliata l'estrazione dell'ottavo?
E' in inclusione ossea?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo dottore,

il dente e' parzialmente incluso:una piccola parte è fuori e una parte e' in focale contatto con il canale del nervo mandibolare.Il dentista mi ha consigliato l'estrazioni per le frequenti volte che si infiamma.
Se lo faccio in ambito ospedaliero rischio qualcosa?
A giorni devo ripetere la tac dentalscan e la panoramica delle arcate dentali.
Poiche' due mesi fa ho fatto una tac al cranio rischio qualcosa facendo ora la dentalscan?

La ringrazio per la risposta
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come le ha giustamente detto il dr. Finotti avendo ormai lei ultimato sviluppo e crescita difficilmente ci saranno modifiche nella posizione del dente rispetto al dental-scan del 2008 e comunque se si volesse andare ad indagare la zona per vedere se ci son stati spostamenti una endorale darebbe già molte informazioni prima di ripetere un dental scan (visto che un paio di mesi fa ha già dovuto fare una tac al cranio) che la esporrebbe ad una ulteriore dose di radiazioni probabilmente "gratuita".
Circa le possibili complicanze, ospedale o non ospedale i rischi son quelli.Si affidi ad un bravo operatore e tutto andrà per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con un rapporto di contiguità con il nervo, anche io non eseguirei l'intrvento con una radiografia tridimensionale di 3 anni fa.
E se la risoluzione della TAC non mi piacesse o non vedessi i dettagli che mi servono, ne rifarei un'altra anche se lei l'avesse fatta ieri.
Il rischio è quello della parestesia.

Com macchine moderne, specificatamente dedicate all'odontoiatria si possono fare TAC con una dose di raggi decisamente contenuta.

Ospedale o studio privato conta poco.
L'importante è la "mano" che la sta operando.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)