Assenza di giudizio 2

Gentili medici,
ho tolto il dente del giudizio e nei primi giorni seguenti, noto una sensibilità ridotta sul 6o dente della stessa arcata. Ho sempre pensato che la causa di tutti i miei dolori sul lato sx della faccia fosse appunto questo dente ma ora sento che alcuni dolori di riflesso sono rimasti.
Quindi vi chiedo :
la sensibilità ridotta è una cosa temporanea?
secondo voi il dolore riflesso ancora presente tra il 5o ed il 6o significa che la mia causa era il nervo e non il dente?
O significa che il dente stuzzicava il nervo e che ora con l'operazione la causa se n'è andata via?

Vi ringrazio delle informazioni!

Ps è normale avere male alla tempia post estrazione?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cerco di rispondere:
1 la sensibilità ridotta è una cosa temporanea?
impossibile saperlo e dipende se è stato interessato ed eventualmente quanto il nervo alveolare
2secondo voi il dolore riflesso ancora presente tra il 5o ed il 6o significa che la mia causa era il nervo e non il dente?
potrebbe essere anche un problema presente in quella zona in alternativa
3 O significa che il dente stuzzicava il nervo e che ora con l'operazione la causa se n'è andata via?
se i astidi sono spariti ma onestamente non ho ben capito la causa sembrava essere il dente estratto direttamente o indirettamente ( interessamento del nervo ma non possiamo saperlo non conoscendo l'anatomia nel suo caso )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe utile sapere sia la data dell'estrazione che la modalità (estrazione semplice o chirurgica).
Grazie e Saluti cordiali
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per le vostre rapidissime risposte!!
Forse ho avuto troppa fretta nel porre le domande perchè sento già un miglioramento.
L'estrazione è stata fatta di recente (sett scorsa) e in modo chirurgico, quindi forse è il caso di stabilizzare un pò la zona e la cicatrice prima di aspettarsi i primi risultati in sensibilità od altro...
...o almeno, questa è la risposta che mi son dato e che spero mi confermerete!
Grazie ancora dottori e nel caso sia proprio il nervo, non mancherò di informarvi fra qualche settimana!!