Denti da latte a 18 anni

Egregio dottore,
scusi il disturbo!Mi chiamo Chiara e ho 18 anni e un problema ai denti. Ancora ho 2 denti da latte nelle arcate superiori che non se ne vanno. Il mio dentista tempo fa mi ha detto che dovrei aspettare che questi cadano da soli altrimenti me li toglierà lui se si dovessero rovinare e mi ha anche prescritto una lastra da cui è emerso che i denti definitivi sono sotto ma senza alcuna intenzione di scendere. Qualche mese fa mangiando, uno dei due denti da latte si è spezzato e ne è rimasto solo un pezzetto che però nasconde il problema agli sguardi esterni. Da questa parte sento che il dente definitivo sta scendendo ma molto poco e quello da latte si sta rovinando. Il dentista mi ha detto che mi dovrei mettere obbligatoriamente l'apparecchio ma sarei disposta a tutto pur di non farlo. C'è un'altra soluzione?
Grazie per il tempo concessomi!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non disturba affatto, considerando che la nostra mission è quella di rispondere a delle richieste di chiarimento.

Spesso a rimanere inclusi sono i canini superiori, soprattutto se vi è un palato stretto: la terapia generalmente è chirurgico-ortodontica, cioè si favorisce il posizionamento in arcata dei denti inclusi tramite scappucciamento delle corone e l'applicazione di un dispositivo ortodontico.
Nella descrizione è stata molto generica: ovviamente ogni paziente fa caso a sè.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile Utente,

come accennato dal mio collega dr. Palomba, la terapia al suo problema, dalle poche informazioni e
splicitate, potrebbe essere chirurgico-ortodontica. Capisco che portare per un po' di tempo un "apparecchio ortodontico" non sia piacevole, ma deve pensare al risultato che si può ottenere facendolo. Lo scopo di tale apparechio potrebbe essere quello di fare spazio per i denti inclusi e di consentire agli stessi di "ancorarsi" e "uscire fuori".
Preciso che più tempo passa e più diventa complicata questo tipo di procedura.

Cordiali Saluti

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, rispondo alla sua specifica domanda, l'alternativa al trattamento chirurgico ortodontico è il trattamento protesico dopo rimozione dei decidui (i denti da latte) e degli inclusi, la protesi può essere supportata da impianti o da denti naturali. Tenga presente però che si tratta di soluzioni che, vista anche la sua giovane età, presentano dei costi biologici davvero pesanti. Il trattamento di elezione laddove possibile è proprio quello che passa per un riposizionamento ortodontico dei denti inclusi.Ne parli con il dentista che la segue e tenga presente che una scelta terapeutica non ben ponderata oggi potrà costituire un motivo di rimpianto domani.
la saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio cordialmente tutti e tre i gentilissimi medici che hanno voluto rispondermi!
Per specificare i denti sono i secondi premolari superiori. Spero che almeno si veda poco l'eventuale apparecchio visto la posizione non proprio preminente dei denti!
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Altra domanda: i secondi molari da latte presenti in arcata sono in buono stato? Se la risposta è sì, rimanga com'è.
Questo è quello che io penso.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.