Conseguenze estrazioni ottavi inferiori in disodontiasi.formazione di pallina

salve a tutti.
vorrei chiedere un consulto riguardo un problema che è sorto dopo un'estrazione dell'ottavo inferiore sinistro in disodontiasi.
dopo aver fatto una panoramica in quanto lamentavo di uno scatto alla mandibola, ho scoperto che avevo i denti del giudizio inferiori in disodontiasi e che non avevo spazio per quelli superiori. dopo un consulto dal medico, ho deciso di cominciare a togliere entrambi i denti del giudizio inferiori a distanza di un mese l'uno dall'altro.
a parte i normali problemi in seguito a una simile operazione (fatta in ospedale xkè troppo vicini al nervo mandibolare), dopo un paio di settimane circa si è formata, a sinistra, una pallina molto durA tra la mandibola e la guancia, si può dire proprio sulla linea della mandibola.
ho rieseguito una panoramica per escludere qualche residuo di molare, e infatti non c'è nulla.
a quel punto, il dottore ha supposto che fosse colpa del molare superiore che, spingendo, faceva decubito (mi pare avesse detto così), così abbiamo tolto anche l'ottavo superiore sempre di sinistra (3 mesi fa).
sembrava che cominciasse a ridursi, però si è riformata e, puntualmente, tende a gonfiarsi e a diventare dolorante, mi fa male quando mi salutano, mi toccano e quando sorrido, così sono costretta a prendere gli antinfiammatori.
ho preso appuntamento con il medico, però vorrei sapere se qualcuno poteva comiciare a dirmi cosa può essere questa palla. grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per fare una diagnosi è necessaria una visita completa ma se il collega ha escluso cause infiammatorie derivanti da frammenti radicolari potrebbe essere un linfonodo che drena dal lato dell'articolazione infiammata (il lato con il click per intenderci).
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente da quanto ci racconta sembre che si sia sottoposta a terapia estrattiva dei molari del giudizio fondamentalmente per motivi articolari.
In genere questo tipo di disturbo viene studiato attraverso visita gnatologica dalla quale dopo diagnosi si stabilisce la terapia appropiata.
In genere l'estrazione dei molari del giudizio infatti se non ci sono altre indicazioni e una intervento che segue altri tipi di terapie ,questo anche per non traumatizzare ancor di più le articolazione come complicanza chirurgica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il terzo molare superire in chiusura tocca in effetti sulla mucosa, potrebbe esserne la causa.
Quindi la scelta dell'estrazione sarebbe esatta.
Uso il condizionale perchè stiamo facendo diagnosi a distanza senza nessuna immagine, quindi capisce...
Prenda col beneficio del dubbio ciò che diciamo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
il problema è che questa "pallina" non si è tolta, quindi volevo sapere da cosa altro poteva essere causata..
se tocco all'interno con la lingua, si sente tra guancia e gengiva, proprio dove sono si uniscono (sempre a sinistra).
[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, dovrebbe fare una visita dentistica per poter capire l'origine della lesione. Potrebbe anche essere un'invaginazione della gengiva in seguito a punti di sutura ma capisce che fare una diagnosi è impossibile... si faccia controllare.
Cordiali Saluti