Denti del giudizio e simmetria dell'atm

Buongiorno, ho 22 anni e sono uno studente di medicina.
Il mio odontoiatra, a causa di un problema di disodontiasi del dente 38, ha programmato l'avulsione del 28 (già fatta) e del 38 stesso, ma non degli ottavi controlaterali che, effettivamente, a tutt'oggi non mi danno nessuna sintomatologia fastidiosa. A fine trattamento quindi manterrò i denti del giudizio di dx mentre quelli di sx saranno tolti.
Ho letto che la mancanza di simmetria e di equilibrio dentario può portare alla perdita di simmetria dell'ATM, con problemi di vario tipo anche a livello posturale, ma non sono molto informato al riguardo. Ho chiesto al mio odontoiatra se fosse opportuno mantenere o meno gli ottavi di dx non avendo più quelli di sx, e la sua risposta è stata di non preoccuparmi, in quanto i denti del giudizio non provocano problemi di simmetria essendo gli ultimi dell'arcata.

Mi rivolgo a Voi perché desidererei avere un, eventuale, ulteriore parere specialistico.
Questa è la mia radiografia, fatta ad inizio giugno: http://img230.imageshack.us/img230/8030/rxmedicitalia.jpg

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-per regolamento non possiamo dare pareri su immagini radiologiche
-solitamente negli adulti i denti del giudizio vengono estratti se danno complicanze e non necessariamente tutti e 4 per cui si lasci consgliare dal suo curante
-le alterazioni dell'occlusione possono dare problemi posturali ma indipendtemente dai denti del giudizio che nel caso intervengano nella eventuale malocllusione potrebbero dare alterazioni
come vede il discorso è un pò teorico e difficile via mail per chi non conosce la realtà clinica oltre che radiologica della sua occlusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda i denti del giudizio possono dare problemi occlusali solo se creano dei precontatti in centrica o in eccentrica (movimenti protrusivi e di lateralità). Penso che questo sia già stato valutato dal suo Odontoiatra. Si fidi di ciò che le dice.
Un caro saluto a Messina...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente se i denti del giudizio del lato destro (il 1.8 e il 4.8) son correttamente erotti, esenti da patologia cariosa o parodontale non trattabili e articolano correttamente tra loro non c'è proprio nessun motivo per toglierli.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie infinite a tutti per la Vostra gentilezza e disponibilità!

Cordiali Saluti