Papula persistente sulla lingua

Buon giorno, circa 20 giorni fa ho scoperto per caso che mio figlio di 3 anni e mezzo ha sulla lingua lato dx una "papula" ( così mi ha poi detto il pediatra)di colore nero. il Pediatra all'inizio mi ha detto che poteva essere stato un morso e quindi abbiamo messo alfamed . Dopo 2 settimane non ci sono stati miglioramenti e quindi ci siamo nuovamente rivolti al pediatra che mi ha consigliato di farlo vedere ad un chirurgo, il quale ci ha detto di mettere delle gocce di cortifluoral ( mattino e sera) e dell'alovex gel. Sono passati 10 giorni e notiamo che la papula è di colore chiaro con puntini bianchi. Oggi ho riprovato a ricontattare il medico chirurgo e mi ha detto che un suo collega specializzato in odontostomatologia ritiene che è meglio sospendere il cortifuoral perchè potrebbe mascherare qualche cos'altro e di continuare con alovex gel per 15 giorni almeno, dopo di chè lo vorrà vedere.
Cosa mi consiglia di fare? Ho paura che questa papula cresca . Secondo lei è il caso di farlo vedere da un otorino?
nell'attesa di una risposto porto distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è difficile esprimere un parere poichè in questo caso, più di ogni altro, è indispensabile una visione diretta:
è indubbio che una terapia dev'essere impostata solo quando si è arrivati ad una diagnosi certa.
Il gel usato ha blande proprietà antiinfiammatorie e comunque non fa male.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Concordo sull'opportunità di sospendere la terapia con un cortisonico per uso topico in assenza di una diagnosi certa e sulla necessità di far seguire l'evoluzione della lesione da un medico specialista, magari un dermatologo.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it