Il dolore post operazione

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni.
Qualche anno fa il mio dentista mi consigliò di togliermi i denti del giudizio in particolare uno posto sotto a sinistra.
Specifico che questo dente non è uscito del tutto e a volte mi da dolore infiammando leggermente la gengiva.
Ora ho deciso di farmelo togliere. Ho l'appuntamento tra un mese esatto. Ho molto paura per il dolore post operazione.
Mi date dei consigli per evitare gonfiori o dolori post operazione?
Aspetto risposte
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<<Mi date dei consigli per evitare gonfiori o dolori post operazione?>>
Non sempre è possibile EVITARE gonfiore o dolore post operatorio (si tratta pur sempre di un intervento di chirurgia odontostomatologica), quasi sempre è possibile CONTENERE la sintomatologia post-operatoria nei limiti della più ampia tollerabilità. I migliori consigli potrà darglieli il chirurgo che la opererà, a lui competerà definire una eventuale terapia pre-operatoria e un adeguato trattamento post-operatorio. Le prescrizioni van fatte conoscendo la situazione clinica ed il paziente che si ha di fronte. Dieta fredda e semi-liquida ed evitare di sciacquarsi per le prime 24 ore,niente fumo, ghiaccio in prima giornata, un paio di giorni di riposo e dal 2° giorno un collutorio antisettico (va benissimo la clorexidina)3 volte al giorno per un paio di settimane, massima atenzione all'igiene orale. Queste in linea di massima le raccomandazioni ai miei pazienti.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio in anticipo per la cordiale risposta.
Che tipo di antinfiammatorio consiglia usualmente ai suoi pazienti?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come le dicevo le prescrizioni competono al medico che l'ha in cura, non prescrivo un antinfiammatorio uguale per tutti i miei pazienti, individualizzo la prescrizione in funzione di quella che prevedo esser la risposta infiammatoria in quel determinato paziente per quel determinato intervento.
Mi spiace non poter esserle maggiormente d'aiuto ma se le facessi un nome piuttosto che un altro non le renderei un buon servizio.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie della sua disponibilità
ho fatto oggi l'intervento.
l'intervento è andato bene.
il mio chirurgo fin da ieri mi ha prescritto un antibiotico, zimox, 1 g per 2 volte al giorno per un totale di 6 giorni.
antidolorifico,brufen 600mg, al bisogno.
ora l'effetto dell'anestesia è passato e comincio a sentire un pò di fastidio.
ho messo ghiaccio da subito , al termine dell'intervento.
va tutto bene secondo il suo giudizio ?
il ghiaccio fin quando lo dovrei tenere?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il ghiaccio va tenuto almeno x 3-4 ore dopo l'intervento, almeno io consiglio questo,non va tenuto fisso sulla parte ma va aplicato per 5 minuti, si toglie x 5 minuti si torna ad applicare x altri 5 minuti e così via...Se le son state date indicazioni diverse si attenga a quanto le è stato consigliato da chi l'ha visitata ed ha eseguito l'intervento.
La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore di tutte le info che cordialmente mi ha mandato.
L'intervento l'ho fatto lunedì. Oggi, venerdì, sono passati 5 giorni. La situazione è migliorata. Ho tolto oggi pomeriggio i punti. A volte sento un pò di fastidio( sensazione tipo leggero bruciore e la pelle che " tira"). Continuo a mettere il colluttorio spray a base di clorexidina va bene?
La ringrazio vivamente dei consigli.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prego...
I tessuti molli guariranno in 3-4 settimane, l'osso sottostante impiegherà tempi più lungui (circa 10-12 settimane). E' normale in questa fase avvertire un qualche fastidio. Nei primi giorni dopo la rimozione sutura continui con la clorexidina poi sospenda e lasci alla natura fare il suo corso.
Saluti