Relazione di coppia

BUONGIORNO

DA MESI MIA MOGLIE NON ABBIAMO PIU RAPPORTI DORMIAMO IN LETTI SEPARATI.
TUTTO A QUESTO SI E ARRIVATI DOPO 19 ANNI PASSATI INSIEME E CON 4 FIGLI,
IL FATTO E LUNGO MA VOGLIO SINTETIZZARE :
IN CASA HO SEMPRE LAVORATO IO AVENDO ANCHE IN PERIODI DELLE BUONE ENTRATE,PERO RICONOSCO CHE QUESTO LA STO PAGANDO A CARO PREZZO.
ATTUALMENTE MI SONO TOLTO DALLA SOCIETÀ DOVE LAVORAVO ED ORA STO CERCANDO DI RIPARTIRE DEDICANDOMI ANCHE ALLA FAMIGLIA, IN QUANTO PRIMA ERO ASSORBITO SOLO DAL LAVORO E DALLA RESPONSABILITÀ DI PORTARE AGIATEZZA IN CASA TRASCURANDO L'AMORE DELLA MOGLIE.
DOPO L'USCITA DEL LAVORO ABBIAMO STUDIATO UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE MA SOLO COME ERA STATO PROGETTATO A FINE ECONOMICO E TUTELA PER LA CASA DOVE ABITIAMO.
MA HO VISTO UN CAMBIAMENTO RADICALE IN MIA MOGLIE.
PREMETTO CHE LO SEMPRE LASCIATA LIBERA DA GELOSIE FORSE SONO PIÙ OSSESSIVO ORA CHE PRIMA LEI HA IL SUO GIRO DI AMICHE ESCE HA I SUOI SPAZI.
IN QUESTO PERIODO STO RICERCANDO DI RIALZARMI DOPO LA MIA SCELTA DI RINUNCIARE TUTTO SUL LAVORO CHE HO SVOLTO ANCHE SU UNA CIFRA GROSSA DI BUONA USCITA MA PER PRINCIPIO NON VOGLIO NULLA.
HO PAGATO CARO IL FATTO CHE MIA MOGLIE ANCHE ADESSO MI RINFACCIA IL FATTO CHE MI DICE CHE LO SEMPRE LASCIATA SOLA ED ERO SOLO PRESO DAL LAVORO.
ORA CHE HO CAPITO CHE L' AMO PIU DI PRIMA LEI MI SEMBRA SCHIFATA O MI EVITA, DAL RESTO PERO I MOMENTI CHE ABBIAMO INSIEME ANDIAMO D'ACCORDO ACCETTA LE COCCOLE CHE HO PIACERE DI FARE E CHE LEI ACCETTA , MI DICE CHE PERO NON SE LA SENTE
NE DI AVERE RAPPORTI E NE DI CONDIVIDERE IL LETTO.
DAL RESTO AVENDO FIDUCIA DI MIA MOGLIE A PARTE LE FRECCIATINE CHE CI FACCIAMO A CAUSA DI QUESTA DIVISIONE ''LEI DICE CHE MI VUOLE BENE MA NON MI AMA'' CHE SE VOGLIO POSSO ANCHE ANDARMENE O AVERE ALTRI RAPPORTI TANTO ORA NON E PIU GELOSA ,NON CREDO CHE ABBIA INTERESSI PER ALTRI.
QUELLO CHE VORREI CAPIRE SE QUESTA SITUAZIONE E PROVVISORIA DOVUTA A DEI FATTORI PASSATI E QUELLI FUTURI ECONOMICI DELLE VOLTE SI E UN PO TIRATI AMBO LE PARTI.
QUELLO CHE SO CHE ORA RIESCO AD ESSERE MOLTO PRESENTE IN CASA E DELLE VOLTE MI DICE POTEVO FARLO PRIMA QUELLO CHE FACCIO ORA COME MARITO QUASI GIUSTO PER LA CASA E PER IL NOSTRO AMORE NON FARE PASSARE TANTO TEMPO COSI .
VORREI CAPIRE SE E UNA REAZIONE DOVUTA AI EVENTI OPPURE POTREBBE ESSERE FINITA E RASSEGNARMI CHE LO FA SOLO PER I FIGLI IN OCCASIONE CHE TROVI INTERESSE PER UN ALTRO

GRAZIE
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è difficile via mail dirle quale sia la motivazione che spinge Sua moglie a comportarsi in questo modo.

Di certo alla vostra coppia sono successe molte cose nell'ultimo periodo, che hanno influito sui vostri equilibri, compreso quello sessuale.

A questo punto converrebbe secondo me cambiare "modalità", da un punto di vista comunicativo: potreste provare a comunicare tra voi facendovi aiutare da uno psicologo della coppia. Oppure Lei che ci scrive potrebbe richiedere un aiuto psicologico per capire meglio come orientarsi nel comunicare le proprie emozioni a Sua moglie.

Non perda la speranza però, altrimenti è tutto più difficile.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

probabilmente sua moglie ha sofferto parecchio per la sua assenza negli anni passati, e ora le sta "presentando il conto" per tutto il tempo in cui si è sentita abbandonata.
Questo non vuol dire che sua moglie non la ama più, e che le frasi che le rivolge non possano essere delle provocazioni.

Se davvero lei sente di amarla anche più di prima penso che potrebbe proporle di consultare uno psicologo che si occupi di problematiche di coppia per fare il punto della situazione e lavorare sul vostro rapporto per migliorarlo.

Penso che però sia imprescindibile che lei riconosca che i sentimenti che sua moglie ha provato quando lei era spesso lontano sono reali, e che le dica che le spiace che si sia sentita abbandonata.
Se non farà qualche piccolo passo verso di lei, riconoscendo il suo punto di vista, penso che sua moglie non sarà facilmente disposta ad "ammorbidirsi", superare l'accaduto e riprendere in mano assieme a lei le sorti del vostro rapporto.

Tanti cari auguri,
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il fatto che abbiate scelto una via intermedia "separati in casa" non è casuale né forse da attribuire unicamente ai vantaggi economici e alla tutela dei figli, intendo dire che non essendoci chiarezza all'interno della coppia ognuno dei due sta studiando le mosse dell'avversario e si concede anche di lasciar emergere una certa ambivalenza (coccole ma anche recriminazioni).
Probabilmente è una relazione che non è definitivamente compromessa cosa che può essere "verificata" attraverso una psicoterapia di coppia nella quale entrambi i partners siano disposti a rimettersi in discussione.
Crodialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Dr. Flavia Massaro
ovviamente riconosco il tutto e di questo lei sa che riconosco il mio piu grosso errore ed e pienamente soddisfatta ora pago un po ,pero volevo aggiungere che ovviamente non le ho mai negato nulla anzi per amore le ho lasciato fare molto uscire con amiche corsi di ballo ed tutto ora non vieto nulla anzi e sempre quello che sostenuto comunicare tutto e di piu parlare e sorridere
la mia unica recriminazione personale e stato quel lavoro che mi ha assorbito, ed per questo che ora e piu difficile ripartire dividendo tutti gli impegni familiari.
la amo e la mia musa veramente dentro di me e riscattata la scintilla di un innamorato di 15 anni sempre verso di lei, e lei lo sa perche lo vedo e lo sente e solo che e arrivato il saldo della fattura arretrate!!!!!!!!!!!!!!!!

sperare all'infinito ,come le dico posso perdonare una debolezza momentanea ho una avventura pero la sincerita la prima cosa.

la mia preoccupazione e che questi vuoti poi diventino motivo di freddezza .
lei e come una spugna ama sentirsi amata ma non riesce a farlo vedere ora come 19 anni fa.

[#5]
dopo
Utente
Dr. Sabrina Camplone

si e vero la separazione studiata a tavolino per motivo di interessi contro terzi era concordata solamente economicamente.

perche lei sa che quello che ho le do.

e il passato che a mia moglie disturba pur troppo non posso mettermi in croce per recuperare ,ma come le ho detto e se oggi sono cosi come dovevo essere prima a me non costa fatica anzi mi e talmente facile essere me stesso e cercare ,fare le cose giuste , lei ora mi dice che sono falso perche non sono io forse sono passati molti anni e non mi sono reso conto di cio che stavo perdendo.

forse e questa mio modo che ho ''normale oggi'' e chi ci permette di ridere scherzare e parlare e lascia i suoi spazi liberi solo con un pizzico di gelosia ( pero il tutto senza fare l'amore)devo aspettare , francamente non ho bisogno di andare con altre per appagare ,e mia moglie lo sa forse saro un rompiscatole a stressarla ma mi piace diglielo quando siamo soli e poi mi prendo il mio ''dormi da solo''''''' .

dovro fare penitenza !!!!!!!!!!!!!!

[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
bisognerebbe capire se sua moglie disposta a concederle una
"rateizzazione" del saldo delle fatture o se pretende un "pagamento immediato" attraverso la sua penitenza.
Molti uomini sono disposti a passare un periodo sotto le "forche caudine" per "ripulirsi la fedina penale" ma sopratutto ricostruire quella fiducia che ora sua moglie fa fatica a concederle, quindi forse non si tratta solo di aspettare ma di trovare insieme modalità relazionali alternative e più funzionali alle vostre reciproche esigenze.
Naturalmente in questo senso la psicoterapia di coppia potrebbe rappresentare una "palestra" molto utile che consenta a anche a sua moglie di capire l'importanza della reciprocità nel rapporto di coppia.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
la ringrazio, quindi aspetto che mia moglie rimetta in ordine la contabilita pero gli interessi vanno avanti per tutti e due ,male che vada da moglie puo passare sempre come sorella.

personalmente la forca non fa per me siamo persone adulte e ci conosciamo bene ritengo che una persona quando non e ipocrita e riconosce le cose e guarda la realta deve solo essere se stesso ,io sono cosi e a mia moglie dopo tutto gli piace ,altrimenti le posso garantire che non si farebbe neanche avvicinare per una coccola ,ma fa la spugna!!!!!!!!!

come le dicevo aspettare ed e obbligatorio andare avanti nella vita nel modo corretto, male che vada si diventa fratelli ,e il resto verra chi sa.

vede la storia insegna gli errori da non commettere piu
bomba atomica ,il fascismo, e cosi via come le date importanti 03-03-2001 ci siamo messi insieme.

saluti e grazie
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"male che vada da moglie puo passare sempre come sorella"

Dallo scenario che lei descrive emerge una sorta di ambiguità che fa un po' comodo a tutti e due ma che forse sta alimentando una certa "opacità" all'interno del rapporto cosa che penalizza la sua aspettativa di maggiore trasparenza nella relazione con sua moglie. Si ritrova in questa descrizione?
[#9]
dopo
Utente
si,pero per comodita mia non tanto per essere franchi.
forse piu ha mia moglie .

il fatto e che troppi spazio a mio avviso in certi momenti possono fare l'effetto contrario invece di ritrovarci crea i presupposti che ogniuno si ricrei i propri destini.
lei ha le sue amicizie esce delle volte anche con scuse banali ,magari semplici spiegazioni '' vado ad asciugare i panni'' e poi si ferma a casa di una amica fino alle 24:00
( premetto che con me non ama uscire in coppia e sempre stato cosi )non dico che sono bugie ,pero ti lasciano un retro gusto amaro che fa dubitare nella sincerita , perche sempre a tornare indietro e il modo che forse avevo io dedicandomi al lavoro che facevo, e che ora anche con difficolta economiche non voglio fare, cosa che non che non sono capace, altro e che se mi rimetto giu ripartendo da zero i soldi arrivano pero ce un prezzo da pagare ''la famiglia'' e mia moglie questo lo sa.
io sono il primo a dire a mia moglie e giusto che fai quello che vuoi pero mi da fastidio questo suo modo di piccoli separati e delle volte pensi se e per lei di comodo o altro,
''la sorella'' non fosse mai, anche perche non so funzionerebbe francamente.

avere un rapporto a mio avviso spiega molto piu delle parole secondo me, perche se e vero si sente nell'odere della pelle nell'aria , e le posso dire che tra noi si sentiva il piacere di entrambe negli occhi di chi ai d'avanti.

io voglio credere nella trasparenza di mia moglie e ci credo e solo che sono dei modi che pur troppo dovro abituarmi dal resto i difetti li abbiamo tutti , pero quello che mi altera e che quando uno fa delle osservazioni all'altro per rimetterlo in carreggiata delle volte sempra che entrino da un orecchio ed escono dall'altro, e lo stereotipo ''ho paghi la fattura'' non possa andare avanti all'infinito perche lei mi insegna che l'uomo si distingue dagli animali per il potere di razionalizzare il giusto e lo sbaglio.

francamente e semplice non c'e una ricetta sono 20 anni che ci conosciamo a mio avviso basterebbe complicita e poi difetti e pregi si fanno fronte di dio c'e uno perfetto.

[#10]
dopo
Utente
cara dottoressa,

forse e giunto l'epilogo,

parlare aspettare vedo che non serve ha nulla ,la signora vuole la sua dipendenza, ripete il concetto di propri spazi e non e dovuta a dire e cosa fa quando esce a me e continua ad entrare come fosse un albergo ,( piu chiaro di cosi almeno la sincerita la avuta) come dall'ultima pacata conversazione emerge il suo solito modo '' te ne devi andare trovi la tua sistemazione idonea stiamo per un po lontani e poi vedremo''

francamente a queste menate non ho mai creduto
dal resto mi sembra e e palese il suo comportamento che vuole la sua indipendenza che la relazione sia finita,
dispiace ,ho avuto un comportamento reale in questo periodo ,ma sembra che a lei in fondo non riesce ad accertarlo

da oggi forse faro fatica ma incominci ero a fregarmene dal resto cosa ho piu da perdere pensi gli ho dato tutto anche la casa dove sta dopo la beffa anche il danno!!!!!!!!!!

saluti e grazie della corrispondenza avuta.