Denti neri

buongiorno volevo rivolgervi un questito.

Prima non ci facevo forse caso mha da un pò di tempo da quando soprattutto ho fatto in ospedale ablazione del tartaro (luglio 2010), mi sono diventati neri i denti alla radice-colletto (zona bassa vicino alla gengiva) sia nell'arcata superiore che inferiore. Assumo solo qualche caffe enon mangio liquirizie. Ho usato dei colluttori tipo nimesulide, tipo oki e tipo tantum perche avevo dei problemi di faringite. Ho la lingua un pò biancastra e spesso mi brucia consigli grazie ????..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-i colluttori se con clorexidina possono pigmentare soprattutto la zona del colletto dove non c'è smalto
-la lingua va spazzolata giornalmente e deve tornare rosea
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come li descrive sono macchie esogene di probabile origine alimentare (i colluttori che ha menzionato non contengono clorexidina); non credo c'entri con la pulizia professionale fatta tempo fa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'igiene dentale o almeno una visita di controllo odontoiatrica si devono effettuare ogni sei mesi circa, in modo particolare se si notano disturbi.
La lingua deve essere pulita con uno specifico spazzolino.
Le pigmentazioni della superficie dentale possono essere determinate da collutori contenenti clorexidina (se ne ha presi altri oltre a quelli citati) o da sostanze estranee presenti in alimenti o medicinali e sono facilmente romovibili dal dentista o dall'igienista dentale.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/