Morso profondo

Mio figlio ha 6 anni e quando parla, commette diversi errori tipo caltella piuttosto che cartella ; elba invece di erba etc. . Ha frequentato sedute di logopedia per circa 1 anno; la situazione che prima era nettamente peggiore di quella attuale è migliorata ma non risolta e sta avendo problemi anche nello scrivere alcune parole come quelle su esposte.Ieri siamo stati da un dentista che gli ha dignosticato il " morso profondo " e che sostiene che la risoluzione dei suoi problemi nel parlare potrebbe aversi con l'utilizzo di un apparecchio di silicone che in primis risolverebbe il morso profondo facendo in modo che la lingua possa muoversi meglio e riesca a pronunciare tutte le lettere. Che ne pensa ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara signora, da come scrive si deduce che suo figlio ha problemi con la R, per la pronuncia della quale la lingua deve vibrare, sollevandosi, tra palato duro e molle, a bocca semiaperta, per cui poco ha a che vedere col morso profondo, il quale andrebbe corretto in ogni caso per altri motivi. Penso debba ancora insistere con il logopedista.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma probabilmente non ho detto tutto e cioè che oltre alla r mio figlio non produce altri suoni spontaneamente. Se invece parla lentamente , riesce a dire tutto per esempio scivolo, sciare ed altro. Il dottore che l'ha visto ieri ed anche la logopedista che ho consultato stamane , mi hanno detto che correggendo il morso profondo , la lingua avrebbe piu' spazio per poter emettere i suoni che a lui non riescono spontanei.La logopedista ha detto che il piccolo possiede i suoni ma che ha difficoltà anche a causa del morso profondo. Che ne pensa ? La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
La correzione di un problema ortodontico può apportare miglioramenti alla fonazione, ho una certa esperienza con l'apparecchio che lei descrive e , nell mie mani, ha sempre prodotto risultati apprezzabili dal punto di vista dentale, ma non ho testimonianze circa l'uso come ausiliario di una terapia logopedica....
La terapia è poco invasiva e il trattamento dovrebbe essere effettuato comunque, l'eventuale effetto positivo sulla fonazione potrebbe considerarsi accessorio.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, secondo me potrebbe trattarsi di un problema di postura della lingua. E' sicura che non si tratti anche di deglutizione atipica?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it