Bollicina sul palato che ricompare spesso

Salve a tutti.
Di tanto in tanto mi si forma una piccola bollicina sul palato, è dura e assolutamente indolore. Resta lì per qualche giorno, poi scompare e ricompare passati altri giorni.
Cosa può essere? Posso assicurarvi che compare sempre nello stesso punto, la avverto con la lingua.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dal suo racconto si può supporre che si tratti di un mucocele, cioè della raccolta sottomucosa di saliva per rottura o ostruzione del dotto escretore di una delle tante ghiandole salivari minori che nella mucosa del palato hanno sede.
Quando la raccolta di saliva viene riassorbita o viene escreta regolarmente, la lesione diminuisce di volume e scompare, per poi ricomparire dopo qualche tempo in seguito a nuova produzione di saliva: la recidiva e la mancanza di sintomatologia è caratteristica.
Queste lesioni vanno comunque differenziate da lesioni più importanti a carico dell gh salivari minori che tendono però a rimanere stabili nel tempo e spesso a provocare dolore: nel caso la lesione non dovesse regredire definitivamente dovrà sottoporsi a visita specialistica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.