Dolore papilla gustativa

Buongiorno,
la scorsa settimana sono stata a cena fuori. Al termine della cena mi è sembrato di sentire un po' di dolore / bruciore sulla punta della lingua, mi capita spesso quando mangio cibi tipo grana stagionato o cose del genere. Il problema è che questo fastidio mi perdura già da qualche giorno. All'osservazione visiva sembra che sia una delle papille sulla punta della lingua a fare male, ma a parte che è leggermente più grossa delle altre (impercettibile) non noto alcuna differenza nel colore nè nella forma. Cosa è possibile fare? E' necessario che mi faccia vedere dal dentista??
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente una piccola stomatite che dovrebbe regredire solitamente in pochi giorni
un controllo dal suo dentista è consigliabile se dopo 7gg non scomaiono i disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata per scrupolo dal mio dentista il quale, analizzando le papille infiammate, mi ha detto che potrebbe trattarsi di una reazione allergica (sono allergica a numerosi alimenti ed inalanti, alcuni anche in modo importante) o di un insulto fatto alla mucosa da qualche cibo o trauma.
Dice che non ha affatto l'aspetto di una micosi.
Mi ha consigliato di spazzolare bene la lingua durante la igiene orale. Ho sempre sofferto di allergie ma mai avuto un problema alla lingua.
Mi chiedevo se c'è qualche farmaco che possa applicare localmente per migliorare la situazione. Attualmente il dolore è regredito, ma continuo ad avere un leggero fastidio (le papille infiammate hanno lasciato il posto ad una piccola area in cui sembra non ci siano più papille o comunque stiano forse ricrescendo).

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non vi sono farmaci specifici
cordiali saluti