Denti sporgenti

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho il grande complesso dei denti sporgenti (solamente i due incisivi centrali dell'arcata superiore). Ho portato per due anni e mezzo piu o meno,non ricordo con esattezza, l'apparecchio fisso e poi avrei dovuto portare per 24 al giorno quello mobile ma lo mettevo poco e quindi l'effetto dell'apparecchio è del tutto svanito. Vorrei sapere se c'è un modo per riposizionare i denti che non sia l'apparecchio! Ho sentito da qualche parte che c'era un metodo che spostava i denti nell'immediatezza è vero?Inoltre ho uno di questi due denti leggermente spezzato e dato che i miei denti sono molto grandi volevo sapere se si può limarli. Sapete informarmi anche sui costi? Vi ringrazio infinitamente buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<< Ho sentito da qualche parte che c'era un metodo che spostava i denti nell'immediatezza è vero?>> No. I denti posson esser spostati solo mediante trattamento ortodontico. Con una terapia protesica in determinati casi è possibile "camuffare" un certo grado di malposizionamento dentario, ma questo comporta un sacrificio biologico di tessuto dentario: i denti andrebbero cioè limati e ricoperti con delle corone in ceramica e credo proprio che alla sua giovane età non sia questa la strada da seguire.
<< dato che i miei denti sono molto grandi volevo sapere se si può limarli.>> Dipende. Una certa quota di odontoplastica in determinati casi è possibile farla ma bisogna vedere quanto tessuto dentario è necessario asportare. Non si può cioè eccedere.
<<Sapete informarmi anche sui costi?>> Prima di parlare di costi bisognerebbe individuare un piano di trattamento adeguato al suo caso.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...vorrei chiederle ancora una cosa...visto che ho già portato l'apparecchio per ben due anni quando ero più piccola e ora non voglio assolutamente ripetere l'esperienza ho pensato persino all'implantologia dei due denti...perchè è sconsigliata??quali sono i rischi nel mettere solamente 2 denti finti?
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
leggo nei suoi messaggi molta confusione.
L'implantologia non risolve la mancanza di spazio. Nel mettere due denti "finti" non si riesce a recuperare la sporgenza che tanto le dà fastidio.
Potrebbe tentare con l'invisalign.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it