Sono indeciso sull'ortodonzia

Un buongiorno a tutti!!
Per migliorare il mio sorriso e malloclusione dovrei intraprendere la via dell'ortodonzia, pero' perfavore mi togliete qualche dubbio, grazie.
1) Apparecchio vestibolare o linguale sono ugualmente efficaci?
2) Come sapere se un ortodontista e' valido? Che si vada da uno o l'altro alla fine le arcate dentali vengono posizionate uguali o puo' variare, nel senso chi espande di piu' chi meno? Non vorrei ritrovarmi come si dice con un sorriso da cavallo :).
3) Ho molti amici che dopo una cura ortodontica hanno i denti molto piu' visibile quando sorridono, da cosa e' causato questo?
4) Altra cosa , vedo sempre i miei amici a fine trattamento non tutti hanno i denti posizionati uguali, chi incisivi e canini inferiori piu' bassi e premolari piu' alti e molari piu' bassi, chi al contrario, chi ha gli incisivi superiori che coprono gli incisivi inferiori a pocca chiusa chi invece no.
QUesto da cosa e' causato? Non e' un errore dell'ortodontista?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-si se la cura lo indica ed il professionista è esperto e per lui è indifferente
2-la specializzazione, la professionalità anche esclusiva, il curriculum sono d'aiuto
3-dall'allineamento che se corretto deve dare un risultato positivo
4-dalla malocclusione di partenza e dalle possibilità terapeutiche; anche l'esperienza dell'ortodonzista e la collaborazione del paziente hanno il loro ruolo sul risultato definitvo
cordiali saluyti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it